NAVIGA IL SITO

Pensione anticipata e penalizzazione

La domanda di pensione anticipata può essere richiesta negli anni precedenti al 62esimo, con una penalizzazione pari all’1%.

di Federico Nicastro 28 dic 2011 ore 11:48
Domanda - Sono una insegnante di scuola secondaria del fatidico 1952 (novembre); nel 2012 a novembre compirò 60 anni con una anzianità di 38 anni e 6 mesi.
Il quesito è: posso richiedere il pensionamento anche prima dei 41 anni e 1 mese, previsti dalle nuove norme, con la penalizzazione del 2% per gli anni mancanti ai 41 e 1 mese (il quale mese, trattandosi di insegnanti, corrisponde forse ad un ulteriore anno scolastico)?

Ringraziandola anticipatamente, Le porgo sentiti auguri di Buone Feste.

Risposta - Con le nuove norme previste dal decreto salva Italia, la domanda di pensione anticipata può essere richiesta negli anni precedenti al 62esimo, con una penalizzazione pari all’1%, ma con il raggiungimento obbligatorio di 41 anni ed 1 mese di contribuzione. Lo “sconto” è previsto sull’età anagrafica ma non sui contributi.

Pertanto, lei maturerà il diritto alla pensione anticipata a novembre del 2015, con 63 anni di età e 41 e 26 settimane circa di contributi versati. La decorrenza effettiva della pensione è il 1° settembre 2015.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica , pensione anticipata
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »