NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Banche e Poste » Moratoria dei debiti per un finanziamento di 30mila euro

Moratoria dei debiti per un finanziamento di 30mila euro

Condizione necessaria per l’accesso all’iniziativa è che l’impresa sia fondamentalmente sana...

di Lucio Sgarabotto 25 lug 2012 - ore 17:30
Domanda - Buon giorno, mi è stato erogato un finanziamento di 30.000,00 euro da UniCredit, il 20/03/2012 con ritardi enormi perché non volevano concedermi una durata di anni 5. Oggi ho chiesto di sospendere i pagamenti aderendo alla moratoria ma vista la data di erogazione mi dicono che non e’ fattibile. Posso fare qualcosa per forzare l’operazione? Mi farebbe veramente piacere ricevere una risposta positiva.

Ringrazio e porgo distinti saluti

Risposta - La moratoria dei debiti per le PMI è un accordo sottoscritto tra ABI, associazioni delle imprese, Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico. Esso riguarda le piccole e medie imprese, come definite dalla normativa comunitaria appartenenti a qualsiasi settore.

Condizione necessaria per l’accesso all’iniziativa è che l’impresa sia fondamentalmente sana, quindi con “adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale, nonostante le difficoltà finanziarie temporanee dovute all’attuale congiuntura negativa” e di non aver accumulato rate scadute, non pagate o pagate solo parzialmente da oltre 90 giorni.

In base all’accordo il finanziamento doveva risultare già in essere alla data di stipula (28 febbraio 2012). Secondo quanto sottoscritto lei quindi non ha la possibilità di aderire alla moratoria. La banca però, a sua discrezione, potrebbe venirle incontro mediante modifiche del finanziamento in corso (allungamento, trasformazione, ecc.). Non sono i tempi migliori per tali richieste, ma tentar non nuoce. L’alternativa, se proprio non ce la fa a rimborsare il finanziamento, è non pagare le rate.
Forse anche la banca ha interesse che ciò non succeda.

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: moratoria mutui
da

Soldi Online

I market mover della settimana

I market mover della settimana

L’appuntamento più importante della settimana è fissato per giovedì 25 gennaio, giorno in cui si riunirà la BCE. Lo stesso giorno STM e FCA comunicheranno i dati di bilancio Continua

da

Soldi e Lavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »