NAVIGA IL SITO

Cambiare un assegno, perché si è rivolto a me?

Una persona si è rivolta a me per cambiare un assegno. Può essere un imbroglio?

di Giacomo Saver 29 mar 2012 ore 11:24
Domanda - Buongiorno. Ho un dubbio, una persona si è rivolta a me per cambiare un assegno e volevo sapere perché non si è rivolto ad una banca è possibile che dietro ci sia qualche imbroglio?

Risposta - Sì, è possibile. Anzitutto quando una persona versa un assegno in banca sul suo conto corrente lo fa "salvo buon fine". Ciò significa che il beneficiario risponde del buon fine dell'assegno stesso. Se il traente-debitore non pagherà il titolo, la banca stornerà l'importo pagato e si 'rivarrà' sul depositante.

Se lei accetta un assegno che le viene dato da un amico o collaboratore e per giunta questi non ha nemmeno girato l'assegno apponendo una firma di girata sul retro, in caso di insolvenza del traente lei non potrà nemmeno rivalersi nei confronti della persona di sua conoscenza che le ha dato il titolo stesso.

Inoltre perché mai una persona si rivolge ad un privato per eseguire un'operazione comunemente deputata alle aziende di credito?

Sia prudente e non accetti di eseguire l'operazione...
Cordiali saluti.
Giacomo Saver

Per qualsiasi dubbio scriveteci a questo indirizzo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »