NAVIGA IL SITO

FTSEMib: come un guscio d’uovo

Qualche parvenza di fragilità risulta evidente sul mercato italiano. Cosa significa questo?

di Fabio Pioli 16 feb 2026 ore 13:29

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-mercato_1Qualcosa sul mercato italiano ha dimostrato di essere fragile. Fragile come un guscio d’uovo.

Non ci si riferisce solo a Stellantis, Nexi, Campari, titoli già deboli da molti anni ma si amplia la considerazione a titoli come BancoBPM, BPER Banca, Banca Generali, ERG e altri che, nel giro di pochissimo tempo, hanno effettuato un completo voltafaccia: ciò che sembrava forte ha ceduto.

 

Questo è il rischio tangibile che si prospetta a chi compra in questa fase: ondate improvvise di vendite da parte di chi invece si giudica soddisfatto e non osa di più.

E’ l’anticamera del ribasso?

Potrebbe essere. Di certo la propensione a “mettere i remi in barca” e abbandonare i titoli da parte di alcuni, controbilanciata dall’opposta fiducia di altri è una delle premesse di ogni inversione di trend: c’è scambio di mani, come si dice in gergo.

Quindi sarà questione di indizi sottili e di essere bravi per intercettare tempestivamente il nuovo trend.

Un trend che si scatenerà dal laterale in essere (Figura 1), come tutti quelli prima di lui e tutti quelli che lo seguiranno.

analisi-tecnica-ftsemib-16-febbraio-2026Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

 

E questo è vero anche per alcuni titoli che si trovano ancora in equilibrio.

Quindi stiamo bene ad osservare le prossime mosse del mercato, perché saranno significative e capiamo se questo apparente guscio d’uovo si rivelerà come rotto o terrà la sua forma ancora a lungo.

Nel frattempo ricapitoliamo i punti fermi:

1) il trend di fondo è ancora rialzista: fintantoché ciò non cambia, vietato mettersi al ribasso

2) alcuni titoli dimostrano cedimenti: vietato comprare tutto in maniera indiscriminata, pena il deprezzamento radicale del titolo/i

3) il mercato si è posto in una nuova fase di laterale: conseguenza certa: si sta preparando il prossimo movimento direzionale.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.