NAVIGA IL SITO

Quanto mutuo si può chiedere?

Ma quando andiamo in banca possiamo chiedere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile oppure esistono dei limiti alla finanziabilità? Vediamo insieme in questo articolo quanto mutuo possiamo chiedere alla nostra banca

di Paolo Buro 16 apr 2009 ore 11:33

Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

La Banca d'Italia, in applicazione della delibera 22.4.1995 del CICR, ha stabilito per il credito fondiario il nuovo limite di finanziabilità fissandolo nella misura dell'80% del valore dei beni immobili da ipotecare o del costo delle opere da eseguire sugli stessi, ivi compreso il costo dell'area o dell'immobile da ristrutturare. Tale limite può essere elevato al 100% nel caso in cui il cliente offra garanzie integrative in misura tale che il rapporto tra l'ammontare del finanziamento e la somma del valore dell'immobile ipotecato più quello delle citate garanzie integrative non superi il limite dell'80%. Le garanzie integrative possono consistere in fideiussioni bancarie, polizze fideiussorie di compagnie di assicurazione, garanzie rilasciate da fondi pubblici di garanzia o da consorzi e cooperative di garanzia fidi, cessioni di annualità o di contributi a carico dello Stato o di enti pubblici.

La circolare della Banca d'Italia modifica, inoltre, i precedenti criteri di concessione dei cosiddetti "finanziamenti integrativi" disponendo, in questi casi, che per determinare il limite di finanziabilità, l'importo del nuovo finanziamento va sommato al residuo capitale del prestito precedente che si lascia sussistere. La nuova normativa riguardante il limite di finanziabilità e i finanziamenti integrativi, si applica anche al credito alle opere pubbliche nonché a quello agrario e peschereccio, qualora i relativi finanziamenti siano garantiti da ipoteca su immobili.


Paolo Buro
http://www.professionefinanza.com/
paoburo@tin.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutui
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, gli indici chiudono sulla parità

Piazza Affari, gli indici chiudono sulla parità

Rialzi frazionali per Monte dei Paschi di Siena e Azimut. Peformance positive migliori per Saipem e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »