NAVIGA IL SITO

Moratoria mutui, fidarsi dei dati Abi?

Quando la statistica sembra distante dell’esperienza. I non detti dell’ultimo comunicato Abi

di Alfonso Scarano 29 gen 2010 ore 10:52
Gli ultimi dati disponibili sulla moratoria mutui imprese, il cosiddetto "Avviso comune" Abi, evidenziano, tra l'altro, che solamente poco più dell'1% delle domande non è stato accolto.

In particolare così recita il comunicato Abi, in riferimento alle operazioni fino al 30 novembre: "Il sistema bancario ha analizzato 75.344 domande (24.7 miliardi di euro) con i seguenti risultati: è stato già accolto il 77% delle domande (55.422 pari a 18,8 miliardi), ancora in corso di esame 15.067 unità (4,8 miliardi), mentre solo poco più dell’1% non è stato accolto (1.412 per 334 milioni di valore)".

Fonte: comunicato stampa di ABI, vedi link: http://www.box.net/shared/htrlslfzfb

Lascia sinceramente perplessi questo dato dell'1% di richieste non accolte ed occorrerebbe, forse, domandarci quante imprese siano state indotte, a vario modo e dunque a torto o a ragione, a non proseguire nell'iter, a volte non facile, ed effettivamente procedere con la richiesta di moratoria. E' superfluo dire che in questo limbo vi potrebbero essere numerosi casi che, ovviamente, non rientrano in queste statistiche.

Anche il dato delle "domande non ammissibili per un numero di 3.443 domande ed un valore di 794 milioni, è certamente interessante; ed in particolare perché ermetico rispetto la casistica delle motivazioni di inammissibilità.

Dalle varie testimonianze sul campo dei lettori che abbiamo ricevuto, appare una sorta di distonia tra la realtà vissuta dalle aziende e quanto appare dalla fredda ed asettica elencazione delle cifre cumulate nel citato prospetto del comunicato Abi, di seguito riportato.

prospettomoratoria650


Se la vostra domanda è stata rifiutata, scriveteci! Ma anche se accettata, scriveteci lo stesso e portate la vostra testimonianza. Pensiamo che questa iniziativa sia utile a tutti. A questo indirizzo: contributi@soldionline.it

Alfonso Scarano
scaralfonso@gmail.com Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: banche , mutui , moratoria mutui
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »