NAVIGA IL SITO

Tutto quello che bisogna sapere per vendere la propria casa da soli

State pensando alla vendita della vostra casa e se sia meglio farlo da soli o appoggiandovi ad una agenzia immobiliare? Ecco tutto quello che serve per provarci da soli e i vantaggi nel farlo

di Sarah Piglia 20 apr 2009 ore 16:41

Le agenzie immobiliari tirano acqua al loro mulino, sempre: “è meglio tramite l’agenzia vendere perché le agenzie hanno tanti clienti”, oppure “ci sono talmente tante cose da fare a livello burocratico per vendere una casa, è complicato” e persino “da soli non la si spunta mai al massimo possibile”.

Ma è possibile e conveniente farcela da soli. Ecco perché.

Si guadagna di più
. Non dovendo pagare nessuna commissione, l’intera cifra che si guadagna dalla vendita è del proprietario dell’immobile (un 3% circa mediamente in Italia è la commissione dell’agente immobiliare). Esistono studi che dimostrano che tramite agenzia immobiliare non si “spunta” un prezzo più alto rispetto al fai da te e nemmeno la si vende in meno tempo.

La casa è tua, chi la può conoscere meglio?
Il proprietario è sempre la persona più indicata per “recensire” la sua casa ed esaltarne soprattutto pregi e difetti: una sommaria descrizione della casa, fatta da un’agenzia immobiliare, potrebbe essere riduttiva o non sufficientemente accattivante. Conoscendo meglio di chiunque la propria casa, si è anche in grado di venderla al meglio e di individuare le persone più adatte all’acquisto. E poi in un quartiere di cartelli “vendesi” sponsorizzati da agenzie immobiliari, uno anonimo o con specifico riferimento all’assenza di intermediazione, attirerà maggiormente l’attenzione di un compratore attento.

La forza di internet
. Se prima chi cercava di vendere la propria casa senza agenzia era totalmente abbandonato a se stesso, le cose ora sono cambiate. Siti internet di annunci immobiliari sono ormai una realtà consolidata ed un grande aiuto, in termini di visibilità, per i propri scopi. Certo su alcuni siti l’inserzione si paga, ma sarà una cifra sicuramente e nettamente inferiore a quella da sborsare per una eventuale commissione. Internet poi è anche utile per informarsi e reperire tutto il materiale e la documentazione necessaria alla vendita.


Sarah Piglia
sarahpiglia@soldionline.it

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: vendere casa
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »