NAVIGA IL SITO

Quanto rendono i migliori conti deposito di dicembre 2014

I due migliori conti deposito su cui investire in questo ultimo mese dell’anno. E come rendere ancora più sicuro l’investimento in uno degli strumenti che già più sicuri.

di Giacomo Saver 12 dic 2014 ore 11:55

I conti deposito sono e restano un ottimo strumento per investire la liquidità. Se fino a pochi mesi fa essi erano per lo più considerati come un impiego temporaneo di somme liquide in attesa di essere investite in modo più redditizio, oggi, a causa del ribasso generalizzato dei tassi i conti deposito, sono diventati essi stessi strumenti di investimento.

I loro rendimenti, infatti, sono competitivi con quelli offerti dai titoli di stato con la differenza che per ricevere dai secondi lo stesso compenso pagato dai conti deposito occorre investire su titoli a lunga scadenza.

LEGGI ANCHE: Come investire in conti deposito

I DUE MIGLIORI CONTI DEPOSITO
conti_depositoScegliere i migliori conti deposito non è facile, perché il rendimento non deve essere l'unica variabile influente. Sebbene ci sia il fondo interbancario di tutela dei depositi a garantire il buon fine dell'operazione fino ad un controvalore di 100.000 euro per banca e per depositante, per alcuni risparmiatori la solidità dell'istituto rappresenta un fattore discriminante di non poco conto.

Nel prosieguo dell'articolo vedremo quali sono i migliori conti deposito a dicembre 2014 in termini di rendimento pagato e scopriremo come sia possibile e facile ridurre i rischi pur sempre presenti grazie alla diversificazione tra conti deposito.

Conto Facto di Banca Farmafactoring
E' il conto con il tasso di interesse più elevato (il 2,40% per vincoli di 12 mesi, il 2,50% per vincoli di 18 mesi e il 2,60% per vincoli di 18 mesi).

Farmafactoring è il miglior conto deposito per chi vuole fare investimenti vincolati di 12 o 18 mesi ed è disposto a prestare i suoi risparmi ad un istituto che concede anticipi su crediti commerciali non ancora scaduti delle aziende clienti.

Conto Findomestic
Si tratta del conto più redditizio per la gestione della liquidità. Esso offre un tasso pari all'1,50% lordo senza vincoli e con i bolli a carico della banca.

Altre offerte da considerare
Altre offerte interessanti arrivano da 4More di Cassa Rurale Renon che offre anch'essa l'1,50% sulle somme depositate libere e da Widiba (gruppo MPS) che paga il 2,10% su somme vincolate per 12 mesi.

Anche se non rientra tra i conti deposito, e richiede l'apertura presso una filiale fisica, desidero menzionare il libretto postale Smart che offre un tasso pari all'1,75% fino al 30 giugno 2015.

CONTI DEPOSITO E RISCHIO
Molti lettori si domanderanno come fare a ridurre i rischi associati all'investimento in conti deposito. Sebbene ci sia il fondo interbancario a tutelare i depositanti non è piacevole essere clienti di una banca commissariata.

Il consiglio che do è quello di diversificare non limitandosi ad individuare il miglior conto deposito ma scegliendone un paio e ripartendo la somma disponibile su entrambi i prodotti. Grazie all'eliminazione dell'imposta di bollo minima ed il passaggio allo 0,20% proporzionale è assolutamente indifferente avere ad esempio 20.000 euro parcheggiati su un solo conto deposito o 10.000 euro impiegati su due conti distinti.

Se l'imposta non è a carico della banca, essa sarà comunque identica e pari a 40 euro l'anno complessivi in entrambi i casi. Con un solo conto, infatti, pagheremmo lo 0,20% di 20.000 euro mentre con due conti pagheremmo 20 euro di imposta per ognuno dei due conti attivi.

Ecco un altro incentivo alla diversificazione.

Giacomo Saver – coach finanziario e consulente
Seguimi su facebook: https://www.facebook.com/segretibancari

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »