NAVIGA IL SITO

Come si fa a Guadagnare in Borsa

Giocare o investire? Seguire la moda del momento o regole ferree? Vediamo in questo articolo come sia possibile guadagnare in borsa. Una semplice strategia per affrontare con successo i mercati azionari.

di Giacomo Saver 23 gen 2015 ore 17:09

E' davvero possibile guadagnare in borsa o è meglio stare alla larga dal mercato azionario? Come è possibile distinguere le strategie valide dalle chiacchiere da bar? In questo articolo vedremo la differenza tra investire in borsa e giocare in borsa, le diverse implicazioni dei due approcci e una semplice strategia per affrontare con successo i mercati azionari.

GUADAGNARE IN BORSA "GIOCANDO"

Giocare in borsa è un'espressione molto comune che sottende ad una realtà senza tempo. I mercati finanziari hanno un andamento imprevedibile, per cui le possibilità di ottenere guadagni sono minime così come ci sono poche chance di profitto con i giochi d'azzardo.

Chi sceglie di “giocare in borsa” lo fa per lo più seguendo uno (o entrambi) questi criteri:

1) segue le mode del momento, acquistando i titoli più in vista (che sovente provengono da forti rialzi) e si fa condizionare da ciò che sente dire, che legge sui giornali o di cui si parla nei bar;
2) acquista pochi titoli, spesso tutti italiani, nella convinzione di “conoscere meglio” il mercato e uscire alle prime avvisaglie di ribasso.

INVESTIRE IN BORSA

Chi sceglie di investire in borsa lo fa seguendo una strategia precisa. E sa bene che il futuro andamento dei mercati riflette il comportamento delle economie sottostanti. Che si muovono in modo prevedibile, a patto di disporre degli strumenti giusti.

Un solido modello di investimento basato sull'analisi economica, ad esempio, suggeriva il disinvestimento dalla blasonata borsa tedesca già a luglio 2014.

Gli investitori hanno un approccio “bizzarro” alla borsa e ai mercati finanziari in generale. Si lasciano condizionare pesantemente da ciò che sentono e poi iniziano a comprare un titolo dopo l'altro senza dare alcuna armonia al portafoglio complessivo che, troppo spesso, risulta variopinto come un mazzo di fiori mal assortito.

TRE REGOLE PER GUADAGNARE IN BORSA INVESTENDO

Per ottenere rendimenti interessanti dal proprio investimento in borsa e non commettere l'errore di entrare in ritardo e vendere in perdita, è utile seguire questi tre semplici consigli, frutto di anni di esperienza e di errori personali.

1 – non agire su basi discrezionali

Quando una persona ottiene un guadagno da un'operazione finanziaria la domanda fondamentale che dovrebbe porsi è: "posso replicare il successo o lo stesso è frutto del caso?”

Molto spesso la risposta è che si è trattato di una coincidenza. Ad esempio l'investitore in questione “sentiva” che doveva comprare quel titolo i entrare in quel mercato.

Ma comportandosi in questo modo si è assolutamente in balia del caso, poiché è impossibile replicare – non conoscendole – le strategie che hanno condotto al successo.

L'applicazione di una serie di regole prestabilite è il primo passo per investire in borsa con successo. Una semplice strategia potrebbe essere, ad esempio, quella di realizzare un piano di accumulo, ovvero di comprare mese dopo mese quote dello stesso strumento mediando i prezzi.

Oppure può essere utile decidere, in anticipo, il livello di perdita massima accettabile, raggiunta la quale si esce dal mercato applicando uno stop loss.

Il pregio di usare una serie di comportamenti prestabiliti è che questa strategia mette in guardia contro i due nemici dell'investitore discrezionale: avidità e paura.

2 – stabilire un'asset allocation minima

Prima di decidere quanto e dove investire in borsa è utile stabilire la cifra massima che si è disposti a perdere secondo le proprie esigenze e il proprio grado di sopportazione del dolore finanziario:



3 – Inseguire i trend

Esistono due modi per farlo. Il primo consiste nell'osservare le medie mobili a 200 giorni e comprare solo quando il prezzo ha da poco superato la media “tagliandola” dal basso verso l'alto e vendendo quando il prezzo “scivola sotto” la media mobile.

Il secondo modo consiste, come fa l'amico e collega Lucio Sgarabotto, nel muoversi anticipando i futuri punti di svolta delle economie nella consapevolezza che a un rallentamento economico previsto seguirà una flessione delle quotazioni azionarie mentre le attese di una ripresa economica faranno crescere i mercati.

Grazie a dati forniti dall'OCSE di facile reperibilità e assolutamente gratuiti è possibile anticipare le future svolte dell'economia e investire in borsa con successo.

Giacomo Saver – Coach Finanziario e Consulente

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »