NAVIGA IL SITO

Come non pagare il canone Rai

Basta la presenza di un apparecchio in grado di ricevere il segnale dell’antenna tv, e lo si deve pagare. Poche le possibilità di esenzione, oltre a non avere il televisore.

di Redazione ABCRisparmio 23 gen 2014 ore 11:41
E’ quasi impossibile. Secondo quanto dichiarato dalla corte di Cassazione, infatti, basta possedere un qualsiasi dispositivo in grado di ricevere il segnale dell’antenna tv, o adattabile a farlo, e il canone va pagato. Basta un televisore, quindi, anche se non prende bene i canali Rai, anche se è rotto, ma anche un decoder collegato con lo schermo di un computer. E anche se la televisione la guardate poco e se i canali Rai non li guardate proprio. E anche, ancora, se non è vostro, come nel caso siate affittuari di un appartamento il proprietario vi abbia lasciato anche il suo televisore.

Il canone va pagato anche se avete un abbonamento ad una pay tv o a una tv satellitare.

televisione_1Ma se possedete più televisori nello stesso appartamento, o ne possedete nella prima e nella vostra seconda casa, basta un canone solo, senza dover pagare sovrapprezzi per i televisori in più.

Come coerente conseguenza del principio che si paga se si possono ricevere i segnali dell’antenna tv, vengono esclusi dal pagamento i possessori di sole radio, personal computer, tablet e smartphone, anche se con questi strumenti riuscite a vedere programmi televisivi via internet.

CHI E' ESONERATO DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI
Come si legge sul sito http://www.canone.rai.it/, sono esonerati dal pagamento del canone Rai, pur potendo guardare la televisione, le seguenti categorie.

I Militari delle Forze Armate Italiane

L’esenzione è prevista solo per: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. La detenzione del televisore all’interno di un alloggio privato, anche se situato dentro le strutture militari, non esonera dal pagamento del canone.

Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato

Per i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle forze armate della Nato di stanza in Italia è possibile usufruire dell'esonero (art. 10, paragrafo 1, Convenzione di Londra 19/06/1951) scrivendo al S.A.T. Sportello Abbonamenti TV allegando dichiarazione del Comando da cui dipende l’interessato o autocertificazione attestante l’appartenenza alle Forze armate della NATO.

Agenti diplomatici e consolari

Gli agenti diplomatici e consolari stranieri accreditati in Italia sono esonerati dall'obbligo di corrispondere il canone tv a condizione che nel paese da loro rappresentato pure i nostri rappresentanti diplomatici ivi accreditati godano di uguale trattamento.

Rivenditori e riparatori TV

A seguito della risoluzione della Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dell'Agenzia delle Entrate n. 2003/79447 del 29 luglio 2003, si precisa che sono esonerate dal pagamento del canone le imprese che esercitano l'attività' di riparazione o commercializzazione di apparecchiature di ricezione radio televisiva. Per regolarizzare la propria posizione la Rai ha provveduto nell'anno 2003 ad inviare agli interessati un questionario da compilare e restituire alla sede Rai di competenza. Per ulteriori informazioni contattare il Call Center componendo il numero 199.123.000.

Oltre alle categorie appena elencate, possono essere esentati dal pagamento del canone tutti coloro che abbiano compiuto i 75 anni di età prima della scadenza del termine per il pagamento del canone; convivano solamente con il coniuge e non altre persone titolari di reddito proprio; e, sommando i due redditi, il totale non superi, i 6.713,98 euro all’anno.

CHI PUO' CHIEDERE DI NON PAGARE PIU'
Può chiedere di non pagare il canone chi si trasferisce in casa di riposo, comunicando all’Agenzia delle entrate il quale casa di riposo andate.

Nel caso di decesso dell’intestatario dell’abbonamento l’erede può chiedere la chiusura dello stesso comunicando la data e il luogo del decesso, oppure, se non già abbonato, può chiedere all’agenzia di intestare a proprio nome il canone, indicando generalità complete e codice fiscale.

In tutti questi casi le comunicazioni vanno mandate a:

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To).

E possibile anche telefonare al call center al numero: 199.123.000.

Se non possedete più l’apparecchio televisivo – se lo avete buttato o ve l’hanno rubato o lo avete venduto – e per questo non volete più pagare il canone Rai, dovete scriverlo all’Agenzia delle entrate tramite raccomandata a.r. all’indirizzo riportato appena sopra. Se l’apparecchio è stato venduto dovete indicare le generalità e indirizzo del nuovo proprietario.

Esiste poi una terza possibilità: farsi “suggellare” gli apparecchi televisivi: dovete chiedere all’Agenzia delle entrate di renderli inutilizzabili chiudendoli in appositi involucri. Anche questa operazione va richiesta all'Agenzia delle entrate all'indirizzo riportato sopra.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: canone rai
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »