NAVIGA IL SITO

Risparmiare su gas e luce evitando vizi e sprechi, ecco come fare

Risparmiare su gas e luce è possibile, basta individuare ed eliminare i propri vizi e tagliare gli sprechi: un vademecum per diminuire le spese. Con qualche sorpresa.

di Anna Rudelli 19 nov 2014 ore 15:11

Che sia inverno o estate, la differenza non è molto grande: le brutte abitudini sono dure a morire, e sono proprio quelle che influiscono maggiormente sugli zeri delle bollette. Ma un modo per risparmiare su gas e luce c’è. Per prima cosa possiamo mettere le tariffe di luce e gas dei migliori operatori a confronto, in modo da farci un’idea di ciò che il mercato propone oggi, soprattutto se il nostro contratto risale alla preistoria, quando quello che ci avevano proposto era conveniente. Magari però con il tempo le cose sono cambiate.

LEGGI ANCHE: Risparmiare sull’energia con piccoli accorgimenti sul consumo

FRIGO APERTO SOLO QUANTO SERVE
risparmiare luce e gasPoi dobbiamo assolutamente cercare di individuare i nostri vizi, ad esempio quello di stare dieci minuti davanti al frigo aperto solo per farci venire un’ispirazione su cosa cucinare, o cose analoghe. Questo non è solo un vizio, ma anche uno spreco inutile. E se la Commissione Europea fin dal 2008 ha introdotto delle normative riguardanti lo standby per evitare di produrre 3,6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno semplicemente lasciando accese le spie colorate dei dispositivi elettronici, significa che ci si è resi conto che tutta l’Europa sprecava energia in modo inutile.

STACCARE LA SPINA ALLO STAND BY
Ma vediamo effettivamente come mettere fine a tutte queste brutte abitudini e risparmiare su gas e luce. La consuetudine di spegnere la tv semplicemente premendo un tasto del telecomando potrebbe essere trasformata in maniera virtuosa: se stacchiamo la spina di tutti gli apparecchi che hanno lo standby potremmo risparmiare 56 euro all’anno. Se abbiamo un condizionatore, poi, possiamo risparmiare 54 euro programmandolo ed evitando di lasciarlo andare a oltranza.

NON LASCIARE LA LUCE ACCESA SE NON SERVE
Se abbiamo il vizio di lasciare una stanza e dimenticarci la luce accesa, proviamo a pensare che ci costa 30 euro all’anno e sicuramente lo perderemo. A Natale, per l’albero e le decorazioni di casa, usiamo luci a led invece di quelle ad incandescenza, perché in un solo mese ci teniamo in tasca 4 euro. Per non parlare dei caricatori di cellulari, tablet e lettori mp3 che ci costano 1,50 euro al giorno se li lasciamo attaccati alla presa.

COME RISPARMIARE GAS E ACQUA
Ma vediamo cosa si può fare con il gas che usiamo per cucinare e per riscaldare l’acqua. Cerchiamo di prendere l’abitudine di abbassare la fiamma e mettere il coperchio alle pentole quando cuciniamo, e risparmieremo 5 euro; usando la pentola a pressione per preparare verdure, brasati e risotti invece, risparmieremo 8 euro, perché i tempi di cottura si abbreviano sensibilmente. Quando ci si fa la barba e si lascia scorrere l’acqua calda teniamo presente che ci costa 36 euro. Di modi per risparmiare energia, che fa bene all’ambiente e a noi, ce ne sono infiniti, vediamo se riusciamo a metterne in pratica almeno qualcuno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: bolletta luce
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »