NAVIGA IL SITO

Noleggiare un’auto in viaggio: come risparmiare in sei mosse

Una guida che spiega 6 semplici modi per risparmiare sul noleggio auto e spendere ciò che si guadagna per godersi il viaggio. E perché non noleggiare la propria quando non la si deve usare?

di Myriam Vegliante 6 mar 2014 ore 10:39
C’è chi viaggia per piacere, per lavoro, per necessità, le ragioni possono essere diverse ma i consigli da seguire per risparmiare sono uguali per tutti. Soprattutto se si pensa di  noleggiare un’auto, scelta vantaggiosa per la comodità di spostarsi, in una città o paese diverso, in piena autonomia senza dover dipendere dalle tempistiche e dalla scomodità dei mezzi pubblici o dal costo dei taxi. Molte volte, però, rischia di diventare una spesa eccessiva che pesa sul budget dedicato al viaggio.

LEGGI ANCHE: Enjoy, il car sharing Eni a Milano

Ecco 6 semplici modi per farsi furbi, risparmiare sul noleggio auto e spendere ciò che si guadagna per godersi il viaggio.

IMPEGNARSI NELLA FASE DI RICERCA - Qualcuno potrà pensare, è una perdita di tempo! Nient’affatto, l’esperienza di milioni di viaggiatori mostra che facendo una ricerca e confrontando diverse offerte si ottiene un risparmio significativo. La pazienza sarà ripagata con la soddisfazione di aver risparmiato. Quindi, il consiglio è cercare noleggiatori appena si è deciso di partire, senza rimandare all’ultimo minuto.

auto_5PERFEZIONARE LA SCELTA - Una volta individuata la compagnia di noleggio più conveniente, è consigliabile non interrompere la ricerca. Si sa, i prezzi e le offerte subiscono modifiche in tempo reale. Perciò, dedicando qualche minuto al giorno ai siti di noleggio nei giorni prima della partenza, potrete scoprire nuovi sconti. A questo punto non esitate a cancellare la prima prenotazione per scegliere quella più conveniente! Qualora non sia possibile annullarla, potrete contrattare con la prima compagnia per ottenere un ulteriore sconto.

EVITARE LE COMPAGNIE DI NOLEGGIO DEGLI AEROPORTI -  Un modo per risparmiare è rivolgersi a noleggiatori che si trovano fuori che sicuramente applicheranno tariffe più contenute. Naturalmente lo svantaggio è che per raggiungerle occorrerà qualche minuto in più, ma il risparmio vale un piccolo sforzo. Inoltre, molte di queste compagnie hanno pensato a come superare questa difficoltà e oggi mettono a servizio dei clienti navette che partono proprio dagli aeroporti e fermano al noleggio.

NON SPENDERE SOLDI INUTILI PER L'ASSICURAZIONE - L’intento delle compagnie è di indurvi ad acquistare garanzie aggiuntive per l’assicurazione. In realtà, nella maggior parte dei casi la propria assicurazione auto è sufficiente. Quindi, prima di accettare e pagare, è bene chiedersi se serva davvero un’altra copertura. In caso negativo, declinare la proposta consente di risparmiare un bel pò di quattrini.

EVITARE LA TRAPPOLA DEI SERVIZI EXTRA - Piccoli accorgimenti possono aiutare, ad esempio, portare con sè il proprio navigatore satellitare piuttosto che pagare il noleggiatore per averlo. Ricordare di metterlo in valigia, o chiederlo in prestito ad amici e parenti se non lo si possiede. In molti casi si può pensare di utilizzare il cellulare se ha il GPS integrato.
    
Avete mai pensato che mentre siete in viaggio la vostra auto piuttosto che stare ferma in garage potrebbe farvi guadagnare? Perchè non noleggiarla anche voi? Permettere ad altre persone di utilizzarla a pagamento durante il vostro soggiorno significa ottimizzare le risorse. Il guadagno che riceverete dal vostro noleggio vi permetterà di coprire le spese dell’auto noleggiata in viaggio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Saipem ha chiuso in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Bene anche bancari e Telecom Italia TIM. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »