NAVIGA IL SITO

Manuale di sopravvivenza per consumatori

Intervista con Carlo Rienzi, Presidente di Codacons e autore del “Manuale di sopravvivenza del consumatore”. Un manuale pratico, utile per la difesa fai da te del cittadino

di Massimo De Muro 23 ott 2013 ore 11:47
Una guida per orientarsi nella selva di cifre, di offerte, rincari e nuovi tributi. Tra mutui, finanziamenti, investimenti, cartelle esattoriali, multe, contratti telefonici, pacchetti vacanze, acquisti online. L’ha scritta Carlo Rienzi, Presidente di Codacons, che abbiamo intervistato per voi.

Buon giorno Presidente Rienzi, volevo saper se con tutte le trasmissioni in cui compaiono i vari rappresentanti delle associazioni dei consumatori, tutto il materiale ed i forum che si trovano in rete, si sentiva proprio il bisogno di un manuale del fai da te dell'autodifesa del cittadino?

È vero, ma questo è un manuale pratico, utile per la difesa fai da te del cittadino. Purtroppo certe cose accadono a tutti, e fino a quando non ti ci trovi, non ti rendi conto di quanto ti serva una guida che ti aiuti a non cadere nelle trappole e per non dover subire queste piccole prevaricazioni quotidiane. In questo manuale diciamo chiaramente che non si deve più ingoiare il rospo. Poi come lei ben sa è meglio prevenire che curare, quindi il manuale è pieno di buoni consigli.

Consigli? Ad esempio

Come risparmiare con la benzina o come risparmiare con le tasse sull’auto a seconda dell’uso che se ne fa. Come risparmiare al supermercato, imparando a guardare i prodotti che vengono posizionati in basso e non sempre quelli sistemati ad altezza dello sguardo. Come affrontare i mutui, l’acquisto di titoli ed altro ancora.

A proposito di titoli Presidente, mi permetta un esempio pratico. Se un consumatore avesse acquistato dei titoli Piaggio ad esempio, e venisse a sapere che nonostante la riduzione dei ricavi del 20% dell’azienda, questa acquista con titoli Piaggio il 3% di Alitalia, operazione che conduce il Presidente Colaninno senior per intascare 22Mln di plus valenza, e che suo figlio Matteo, responsabile economico del Partito Democratico, dichiara che senza curarsi del deficit dell’azienda paterna, lui da questa incassa 300 mila euro all’anno per concedere la sua partecipazione a riunioni o consigli, non più di volte all’anno. Per telefono s’intende. Che suggerimento darebbe a questo consumatore?

Questo piccolo risparmiatore non è affatto tutelato, ma questo è un altro problema, qui si configura l’azione di responsabilità contro gli amministratori della società che guida l’operazione, in questo caso il Presidente Colaninno. La differenza di valore tra i due titoli a chi spetta? Potrebbe configurarsi come sottrazione di risorse alla società Piaggio. Ma su questo dovrebbe vigilare la Consob. In questo caso sarebbe meglio che il consumatore si affidasse ad uno studio legale specializzato o ad una associazione di consumatori.

Per chiudere ci dica perché dovremmo leggere questo libro?

A lei sembra poco avere una guida per orientarsi in questa selva di cifre, di offerte, di rincari, di nuovi tributi. Mutui, finanziamenti, investimenti, cartelle esattoriali, multe, contratti telefonici, pacchetti vacanze, acquisti online. Lei è sicuro di cavarsela senza una guida?

manuale-di-sopravvivenza-del-consumatore

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA DEL CONSUMATORE
di Carlo Rienzi con la collaborazione di
Daniela Bricca

Massimo De Muro
http://www.iltrovalibri.it/
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: recensione libri
da

SoldiOnline.it

Piazza Affri chiude in rosso (con ribassi frazionali)

Piazza Affri chiude in rosso (con ribassi frazionali)

ENI ha chiuso in territorio negativo, dopo la diffusione della trimestrale. Al FTSEMib spicca il balzo di STM, in scia ai risultati di Texas Instruments Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »