NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come detrarre nel 730 il premio assicurazione auto

Tra poco ci sarà il tuo appuntamento col fisco. Dovrai, o meglio dovremo, compilare e presentare il modello 730 inerente l'anno di riferimento. Forse non sai che tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo puoi inserire anche la tua assicurazione RCA auto, relativamente alla parte di cui diremo in questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-nel-730-il-premio-assicurazione-auto

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Vuoi risparmiare qualcosina nel 730? Bene! Prendi il contratto che ogni anno stipuli con la tua assicurazione e ferma la tua attenzione principalmente sulla parte che parla del premio destinato al servizio sanitario nazionale (SSN). Perchè, dirai? Semplicemente perchè questo punto è quello che può farti risparmiare quella cosetta, di cui dicevo all'inizio del passo.
  2. Senza dubbio è una cifra molto bassa. Qualcuno dirà che siccome è una spesa minima, irrisoria... non vale proprio la pena riportarla! Beh, a questi vorrei ricordare un vecchio e saggio detto proverbiale che dice:"Il sacco si riempie a chicco a chicco!" e quindi...accontentiamoci del poco che il grande potrà anche venire poi.
  3. Detto questo, ritorniamo al discorso precedente per asserire che, piacente o non piacente, il contributo Ssn versato sulla polizza dell'assicurazione auto è un onere che va totalmente in deduzione del tuo reddito imponibile. Nel 730 che hai compilato nell'anno ormai trascorso, esso era indicato nel quadro E, rigo E 18 colonna 2.
  4. Comunque vedrai che non potrai sbagliare. Poni attenzione al quadro E e vi troverai la casellina apposita. In essa trascrivi la somma degli importi, per i premi pagati nell'anno di riferimento, di tutti i veicoli intestati a te e ai tuoi familiari a carico, senza dimenticare il motorino di tuo figlio, tanto per farti un esempio.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di Taisha
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

MFE-MediaForEurope, i conti del 2023. Dividendo di 0,25 euro

MFE-MediaForEurope, i conti del 2023. Dividendo di 0,25 euro

Nella prima parte dell’esercizio in corso, l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo ha registrato una crescita pari al 6% Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »