NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Detrarre Le Spese Per Acquisto E Riparazione Di Veicoli Per Disabili

Nel panorama delle agevolazioni c'è molto riguardo alle persone diversamente abili. Una di queste agevolazioni consiste nella detrazione, in dichiarazione dei redditi, delle spese sostenute per l'acquisto e/o riparazione dei veicoli adattati all'uso da parte di disabili. Vediamo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-detrarre-le-spese-per-acquisto-e-riparazione-di-veicoli-per-disabili

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Il quadro preposto all'indicazione di tali spese è il quadro RP, precisamente al rigo RP4, nel quale bisogna indicare l'importo sostenuto per l'acquisto e per le spese di riparazione straordinaria del veicolo. Non è prevista la possibilità di portare in detrazione le spese di manutenzione ordinaria, nei costi correlati, come ad esempio le assicurazioni. La detrazione spettante è pari al 19% della spesa sostenuta.
  2. L'agevolazione spetta una sola volta in quattro anni e l'ammontare complessivo per l'intero periodo che si può detrarre è pari ad euro 18.075,99. L'agevolazione spetta per un solo veicolo, che deve essere utilizzato prevalentemente da o per il disabile. L'importo può essere suddiviso in quattro rate di pari importo, indicando, nell'apposita casella, la rata di cui si sta usufruendo.
  3. In merito alle spese relative alla riparazione del veicolo, non è prevista la possibilità di rateizzarne l'importo. Inoltre, tale importo, concorre al raggiungimento della soglia massima detraibile nei quattro anni. All'interno dello stesso rigo si potranno anche indicare gli importi riportati tra le annotazioni del cud con il codice 4.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di mbconsulenza
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »