NAVIGA IL SITO

Come risparmiare sul mutuo prima casa con il calcolo delle rate

Il mercato immobiliare sta dando segni di ripresa, con crescita delle compravendite e delle richieste di mutuo. E con il confronto delle offerte è possibile risparmiare, anche sul mutuo per la prima casa.

di Valeria Cannizzaro 14 apr 2014 ore 15:49
Dopo anni di alti e bassi, il mercato immobiliare pare si stia lentamente riprendendo: i dati delle ultime ricerche parlano di una leggera ripresa sia degli acquisti degli immobili che della richiesta di mutui. Accendere il mutuo è un impegno economico non indifferente per i consumatori ma capire come effettuare il calcolo della rata del mutuo potrebbe essere un punto a loro favore.

MUTUO PRIMA CASA: RATE E FATTIBILITA’ - Sapere in anticipo quanto sarà la rata del mutuo, ci permetterà di capire se quella proposta sia fattibile o meno e quindi se accedere a quel mutuo sia conveniente o meno. Nonostante il valore degli immobili sia ancora alto, comunque, trovare il mutuo per la prima casa più conveniente è ancora possibile.

La stasi del mercato è stata causata non solo dalla crisi economica e quindi dalla relativa instabilità economica delle famiglie che retrocedevano dall’acquisto di un immobile, ma soprattutto dalla stretta economica delle banche.

Queste, infatti, da un po’ di anni non erogano più tanto facilmente il credito alle famiglie perché pretendono garanzie che molte famiglie non possono dare; da un lato, questa scelta delle banche dovrà allentarsi per poter permettere che il mercato riprenda a girare, dall’altro è una scelta che tutela le banche contro l’insolvenza dei consumatori.
Non pagando le rate alla banca, infatti, si cade nell’insolvenza bancaria, si diventa debitori di grosse cifre di denaro e non solo, perché si finisce nella lista dei cattivi pagatori e si è limitati in future richieste di mutuo ad altre banche.

MUTUO PRIMA CASA: QUANDO E’ CONVENIENTE? - Va da sé che scegliere un mutuo conveniente significhi soprattutto tutelarsi dal punto di vista del pagamento delle rate: ma quando un mutuo è conveniente? Un mutuo può dirsi veramente conveniente quando rispecchia le nostre prospettive economiche e di consumo.

Per scegliere la soluzione giusta, infatti, è necessario fare un resoconto delle nostre entrate mensili e vedere a quanto potrebbe ammontare una rata del mutuo per essere sostenibile; e ancora, prima di tutto bisognerà sapere che tipo di mutuo si vorrà accendere.

LEGGI ANCHE: Reddito e mutuo

Ci sono, per esempio, i mutui a tasso fisso e i mutui a tasso variabile: i primi avranno delle rate costanti e uguali nel tempo, i secondi invece, seguendo altri parametri di mercato, avranno delle rate diverse nel tempo che seguiranno gli alti e i bassi del mercato.

MUTUO PRIMA CASA: LE MIGLIORI OFFERTE SUL MERCATO - Ad ogni, modo, il miglior modo per scoprire quale sia surrogamutuol’offerta di mutuo più aderente alle nostre possibilità economiche è quello di confrontare le offerte sul mercato: solo un’analisi dettagliata potrà agevolarci nella scelta. Con l’aiuto del portale di confronto tariffe SuperMoney, siamo riusciti a capire quali siano le migliori offerte per un mutuo per l’acquisto della prima casa per un utente che abbia 35 anni, sia residente a Milano e abbia bisogno di un mutuo di 150 mila euro per completare l’acquisto di un immobile che ne vale 250 mila.

LEGGI ANCHE: Gli interessi sul mutuo

Tra i risultati spiccano WeBank con il Mutuo (online) Fisso Prefissata a rate da 868,29 euro al mese. Il taeg, che è il tasso che indica quanto effettivamente costa il mutuo, è al 5,03% e non sono previste spese di istruttoria e perizia.

A seguire, c’è il mutuo Mutuo A Tasso Fisso Mutuo You del Gruppo Banco Popolare a rate da 855,18 euro al mese in cui il taeg è al 5,07%, la perizia costa 320 euro e l’istruttoria 1.000 euro.

Infine, c’è il Gran Mutuo Casa Semplice di Cariparma che è offerto a rate da 907,24 euro: qui, il taeg è al 5,29%, la perizia a 300 euro, l’istruttoria a 750 euro e le prime 24 rate saranno di 672,93 euro perché seguiranno un tasso fisso del 2,50%. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mutuo casa
da

SoldiOnline.it

Ribasso (frazionale) per il FTSEMib

Ribasso (frazionale) per il FTSEMib

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Andamento negativo per i titoli petroliferi e bancari. Il bitcoin si è riportato a 65.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »