NAVIGA IL SITO

Carte prepagate: cosa sono e come funzionano

Guida pratica alle carte prepagate: come scegliere quelle giuste, i requisiti necessari per chiederle, vantaggi e svantaggi. Un portafoglio virtuale da riempire all'occorrenza.

di Anna Rudelli 2 feb 2015 ore 11:52

Le carte prepagate sono un particolare tipo di carta di credito che non si collega al conto corrente del loro proprietario. Possono essere definite come un portafoglio virtuale che viene riempito all’occorrenza della somma di cui si ha bisogno. E’ importante, quando si deve operare la scelta del prodotto giusto, informarsi sulle carte prepagate presenti sul mercato, in modo tale da essere certi di selezionare lo strumento di pagamento più adatto alle proprie esigenze.

Ad esempio, potrebbe essere la soluzione più adatta a chi ha la necessità di effettuare acquisti online, sfruttando i numerosi siti di e-commerce presenti sul web. L’aspetto fondamentale a cui si deve prestare maggiore attenzione, soprattutto quando si fanno acquisti sul web, è la sicurezza e la protezione dei propri dati. E le carte prepagate, permettendo di essere caricate a proprio piacimento, danno la sicurezza di cui si ha bisogno.

QUANTI TIPI DI CARTA PREPAGATA ESISTONO?
carte prepagateLe tipologie sono due: carte prepagate ricaricabili e usa-e-getta. Quelle ricaricabili possono essere utilizzate ogni qualvolta se ne abbia la necessità, ricaricando il denaro sia tramite il proprio conto corrente, sia presso gli sportelli dell’istituto di credito che ha fornito la carta.

Quelle usa-e-getta, invece, contengono un credito limitato e possono quindi essere utilizzate solo fino a che si esaurisce. Pensiamo ad esempio alle carte regalo che si possono acquistare nei negozi di libri, nei supermercati e via dicendo. Si seleziona l’importo desiderato e la carta viene ricaricata direttamente alla cassa, oppure se ne può acquistare una che ha già un importo predefinito.

I REQUISITI PER OTTENERLA
La prepagata è uno strumento accessibile a tutti, in quanto non è necessario avere requisiti specifici per poterla utilizzare. Se un giovane vuole fare acquisti con questo strumento, non deve aspettare la maggiore età prima di poterlo fare, ma ha solo bisogno che un genitore faccia da garante presso la banca.

FARE ACQUISTI CON LE CARTE PREPAGATE
Le prepagate funzionano come i bancomat, ovvero l’importo viene prelevato al momento dell’acquisto. Per cui è fondamentale ricaricare la carta con il credito necessario a sostenere l’acquisto che si ha in mente di fare, altrimenti la transazione verrà negata.

IL COSTO DELLE CARTE PREPAGATE
In base all’istituto di credito che si seleziona, i costi di una prepagata possono variare. Generalmente si deve sostenere un costo di attivazione e, in seguito, è necessario effettuare una ricarica di un importo minimo stabilito dalla banca. Ogni volta che si fa una ricarica, poi, bisogna affrontare dei costi. Lo stesso discorso vale per i prelievi di contanti agli sportelli ATM: alcune banche prevedono delle commissioni.

I VANTAGGI
I vantaggi delle carte prepagate sono svariati, a cominciare dal fatto che non sono necessariamente vincolate ad un conto corrente. Nel momento in cui si smarriscono o se ne subisce il furto, quindi, i danni sono limitati all’importo presente sulla carta al momento del furto. Essendo legate ai maggiori circuiti di pagamento, come PagoBancomat o Visa Electron, si possono utilizzare in tutto il mondo. C’è poi da considerare il fattore tutela dei propri dati personali, che le prepagate garantiscono, in quanto gli acquisti sono anonimi.

GLI SVANTAGGI DELLE CARTE PREPAGATE
C’è però un rovescio della medaglia, in quanto i costi di ricarica diventano piuttosto onerosi se si ha la necessità di utilizzare la carta frequentemente, sia per acquisti che per prelevare denaro contante. Inoltre, ogni volta che si desidera fare un acquisto, è necessario verificare di avere effettivamente a disposizione il credito necessario.

Infine bisogna tenere conto delle tutele e garanzie offerte dagli istituti di credito: quando si subiscono frodi o si verificano errori quali addebiti doppi, ad esempio, i tempi di accertamento e rimborso sono più lunghi rispetto a quelli previsti per le tradizionali carte di credito.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: carte prepagate
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »