NAVIGA IL SITO

Rc auto, si cambia: arriva il Preventivatore

Per confrontare le proposte di assicurazione adesso bastano pochi click

di Andrea Di Turi 26 giu 2009 ore 10:09
Ci sono delle spese, obbligatorie per legge se si possiedono determinati beni, che il cittadino vive come delle vere e proprie tasse. E sulle quali ovviamente cerca di risparmiare il più possibile, confrontando le varie alternative a disposizione e, a parità di servizio, scegliendo quella più economica.

Una di queste è senz’altro l’assicurazione per la responsabilità civile auto, l’Rc auto. Un casus belli continuo, su cui regolarmente si scontrano le associazioni dei consumatori, da una parte, e le compagnie assicurative, dall’altra, rappresentate dall’Ania (l’associazione di categoria). Con l’Isvap (l’authority del settore) che cerca di far da pacere definendo norme e regolamenti che soddisfino gli uni e gli altri.

Viene proprio dall’Isvap l’ultima, grande novità che riguarda il settore Rc auto. Un’iniziativa che si può definire rivoluzionaria, annunciata da tempo e finalmente operativa: si tratta del Preventivatore unico o, meglio, del “Tuo preventivatore”, stando al nome del sito (www.tuopreventivatore.it), cioè dello strumento per confrontare le polizze assicurative Rc auto offerte dal mercato. E chissà, fra qualche anno si potrebbe arrivare a strumenti simili anche per altre tipologie di polizza, se è vero che già sono operativi Onlife (www.onlife.it), la prima assicurazione vita lanciata sull’internet italiana, e Genertellife (www.genertellife.it), online da pochi giorni, prima compagnia diretta vita e previdenza in Italia.

Il Preventivatore (a cui si può accedere anche dal sito del ministero dello Sviluppo economico www.sviluppoeconomico.gov.it) consente di operare comparazioni fra le proposte sia delle assicurazioni tradizionali, sia delle assicurazioni dirette, online e telefoniche, sulle quali anche in Italia si stanno indirizzando quote crescenti di assicurati. Le ultime rilevazioni dicono infatti che le assicurazioni dirette detengono tra il 5 e il 6% del mercato, nel 2008 sono cresciute del 17% e sono date in crescita pure in questo tormentato 2009. Anche se il gap con i Paesi che per primi hanno introdotte le assicurazioni dirette resta notevole: basti dire che in Gran Bretagna, dove il primo operatore a vendere polizze auto direttamente via telefono è stato Direct line nel 1985, mentre in Italia ad aprire questo mercato è stata Genertel nel 1994, circa l’80% degli assicurati Rc auto ha stipulato la sua polizza sul web.

Ma che cosa permette di fare il Preventivatore? A differenza dei siti di price comparison assicurativi già esistenti sulla Rete, come ad esempio www.6sicuro.it, il pioniere in questo campo, oppure www.guidogratis.it e www.migliori-offerte-assicurazioni.it, e ancora www.assicurazione.it e www.cercassicurazioni.it, il Preventivatore consente effettivamente di confrontare i preventivi Rc auto offerti da tutte le compagnie assicurative che operano sul mercato italiano.

Il confronto, occorre subito chiarire, viene effettuato sulle tipologie di polizza Rc auto più comuni e diffuse, ossia quelle che si basano su:
  1. la formula tariffaria di tipo bonus-malus classico (il premio pagato dall’assicurato è più elevato se è più elevato il suo profilo di rischio, quello cioè espresso nella classe di merito secondo la CU-conversione universale su una scala da 18, la più elevata e quindi la più costosa, a 1, la più bassa), non formule di tipo “con franchigia” o “bonus-malus con franchigia”;
  2. il massimale minimo previsto dalla legge (è il limite massimo oltre il quale il risarcimento del danno non è più a carico dell’assicuratore);
  3. il caso della “guida libera” (la garanzia assicurativa vale qualunque sia il soggetto che guida) o della “guida esperta” (se il guidatore è un soggetto minore di 26 anni, la compagnia può esercitare rivalsa sull’assicurato).
Di conseguenza, il Preventivatore non tiene conto di eventuali promozioni o sconti che in un dato periodo una compagnia può praticare.

L’utilizzo del Preventivatore è anonimo e gratuito: basta registrarsi, ma non è indispensabile fornire le proprie generalità. È invece necessario fornire un indirizzo email valido.

Effettuata la registrazione, si può accedere al servizio: per ottenere un preventivo occorre rispondere ai quesiti rivolti dal sistema e fornire informazioni ad esempio sul tipo di autovettura o sul Comune di residenza (è consigliabile avere a disposizione il libretto di circolazione o l’attestato di rischio). Non è indispensabile rispondere a tutti i quesiti, ma è chiaro, e il sistema lo ricorda, che più informazioni dettagliate si forniscono, più preventivi si potranno ottenere, calibrati sul profilo dell’utente.

A questo punto basta attendere qualche minuto e si ricevono in casella email i preventivi che il sistema ha individuato, fra quelli disponibili sul mercato e che meglio rispondono alle esigenze dell’utente, ordinati per convenienza economica.

Cosa non permette di fare il Preventivatore? Non permette l’acquisto della polizza. Per questo, occorre ancora rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa. Sapendo, però, che i preventivi ottenuti, che vengono conservati anche sul sito nell’area riservata all’utente, sono vincolanti per le compagnie per almeno 60 giorni.

Non resta dunque che provarlo, con un click.

Andrea Di Turi
a.dituri@libero.it Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazioni , assicurazione auto , rc auto
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio in forte calo

Borse verso un avvio in forte calo

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Focus sui titoli del settore petrolifero. L’euro è sceso sotto gli 1,065 dollari. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »