NAVIGA IL SITO

Diritti e doveri dell’assicurato

Il titolare dell’interesse ad assicurarsi, cioè la testa su cui può verificarsi il sinistro

di Paolo Buro 11 dic 2009 ore 11:54
Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

L’assicurato è il titolare dell’interesse ad assicurarsi. In un contratto di assicurazione sui danni a persone o in un contratto proprio del ramo vita l’assicurato rappresenta anche l’oggetto dell’assicurazione, cioè la testa su cui può verificarsi il sinistro (un infortunio, una malattia o la premorienza).

I principali diritti dell’assicurato sono.
  1. Avere il risarcimento del sinistro in caso di sinistro all’interno del ramo danni (in quanto coincide con il beneficiario).
  2. Essere informato ed accettare il fatto che esista un’assicurazione sulla propria testa (in caso sia assicurato il suo caso di morte).

I principali doveri dell’assicurato sono.
  1. Deve fornire all’assicuratore, in concerto con il contraente, tutte le informazioni necessarie alla determinazione del rischio.
  2. Fare tutto il possibile per limitare il danno in caso di sinistro e di scoperto .
  3. Denunciare, sempre in concerto con il contraente, il danno nei termini previsti dal contratto.
Nei rami danni, coincidendo con il beneficiario, è anche la persona che riceve la prestazione dell’assicuratore.

Nei rami vita l’assicurato è anche il soggetto su cui si misura la prestazione da erogare al beneficiario, proprio per questo motivo, all’interno del contratto di assicurazione sulla vita, l’assicurato non può mai essere modificato in corso di validità del contratto.

Paolo Buro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazioni
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »