NAVIGA IL SITO

Scuola, come calcolare la pensione

Sistema retributivo fino al 31.12.2011 e contributivo dal 1.1.2012 fino a fine carriera.

di Federico Nicastro 21 dic 2011 ore 10:20
Domanda - Sono un’insegnante di scuola secondaria, nato il 01 settembre 1950. Mi è stato detto che posso andare in pensione, avendone i requisiti (metodo quote). Alla data del 31 agosto 2012 avrò 40 anni e 2 mesi di servizio (quindi 39 e 6 mesi al 31 dicembre 2011).

Desidererei, per cortesia, sapere:

1) nel caso in cui decidessi di restare ancora per un anno o due, conserverei ancora tale diritto oppure dovrei andare con 42 anni e 1mese (2013) o 3 mesi (2014)?

2) mi verrebbe calcolato il contributivo solo fino al raggiungimento dei 40 anni (31/8/12) o fino alla cessazione del lavoro? oppure il calcolo rimarrebbe tutto sul retributivo?

3) nella scuola gli anni devono essere compiuti entro il 31 agosto o il 31 dicembre? (chiedo conferma perché compio i 62 anni esattamente il giorno dopo il 31 agosto quindi il primo giorno del nuovo anno scolastico).

In attesa di una vostra risposta, ringrazio e saluto.

Risposta
- Prima di rispondere alle sue domande credo sia fondamentale ricordare che la vecchia normativa verrà applicata solo a coloro i quali avranno maturato i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011. Detto questo veniamo alle risposte che, per comodità, fornirò per punti:

1) se rimane in servizio, salvo diverse disposizioni, potrebbe vedere applicate al suo caso le nuove regole e non più le vecchie;

2) le verrebbe, nel caso, applicato il retributivo fino al 31.12.2011 ed il contributivo dal 1.1.2012 fino a fine carriera;

LEGGI ANCHE: Il nuovo sistema contributivo pro-rata

LEGGI ANCHE: Come si calcola la pensione: il sistema retributivo

3) nel settore scuola i requisiti dovrebbero essere maturati, sempre fino a prova contraria, durante l’anno scolastico.

La prego comunque di considerare le mie risposte come provvisorie, in quanto gli eventuali emendamenti che, in fase di discussione e prima della conversione in legge, verranno apportati al decreto salva Italia, potrebbero modificare in tutto o in parte, le informazioni che le ho fornito.

Cordialità.
Federico Nicastro

Vai alla pagina degli Esperti


Seguici su Facebook: diventa fan di Risparmio e famiglia!

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari chiude in rosso (con ribassi frazionali)

Piazza Affari chiude in rosso (con ribassi frazionali)

ENI ha chiuso in territorio negativo, dopo la diffusione della trimestrale. Al FTSEMib spicca il balzo di STM, in scia ai risultati di Texas Instruments Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »