NAVIGA IL SITO

Riscatto pensione con le nuove regole

Faccio bene a pagare il riscatto o è meglio lavorare fino al 2015?

di Federico Nicastro 8 mag 2012 ore 14:44
Domanda - Gent.mo sig. Nicastro, spero che almeno lei mi potrà aiutare a risolvere il mio amletico dubbio. Io mi chiamo Antonio e sono nato 18/8/1956, sono un lavoratore dipendente privato, i miei contributi partono da settembre 1971 per  cui a settembre 2011 avrei dovuto avere i miei 40 anni di contributi se non che nel mio estratto conto Inps mi mancano 36 settimane dell'anno 1974. Io non ho nessun documento, purtroppo, buste paga ecc… Così ho fatto la domanda di riscatto ed è stata accettata. L'Inps mi chiede c.a. 11000 per andare in pensione a fine anno o, non pagando, il riscatto a febbraio 2015. La mia domanda è: faccio bene a pagare il riscatto o è meglio lavorare fino al 2015? Tenga presente che adesso andrei in pensione con una discreta somma pari a (così mi è stato detto) 1700 euro; nel 2015 andrei con molto meno. La ringrazio in anticipo se vorrà perdere 5 minuti del suo tempo nel rispondermi.

Rimango in attesa distinti saluti.

Risposta - Buongiorno. Prima di tutto non posso far altro che confermare le informazioni che ha ricevuto presso la sede territoriale Inps di competenza. In merito alla scelta più opportuna da compiere, fossi in lei mi chiederei, qualora fossi in possesso degli 11.000 Euro che devo “investire” per procedere al riscatto di cinque anni di contribuzione, se per caso questa somma non fosse minimamente paragonabile alla quota di pensione che mensilmente andrei a perdere terminando la carriera lavorativa nel 2015, oltre al fatto che lavorerei ancora qualche anno. Allo stato attuale, viste le disposizioni normative attualmente in vigore e la crisi economica “crescente”, forse sarebbe scelta saggia avere una maggiore pensione subito piuttosto che aspettare. Ma, ripeto, questa opportunità è valida solo in caso di disponibilità economiche immediate utili a coprire le richieste avanzate dell’Ente di previdenza.

A lei la scelta. Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva a metà seduta

Piazza Affari positiva a metà seduta

Il Monte dei Paschi di Siena si conferma in rialzo. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »