NAVIGA IL SITO

Riscatto anni laurea, mi conviene?

Decidere se sia conveniente o meno investire denaro per riscattare la laurea è molto difficile

di Federico Nicastro 22 set 2011 ore 14:56
Domanda - Forse avrà risposto centinaia di volte a quanto le sto per chiedere. Sono un neolaureato, lavoratore, di 27 anni. Facendo la richiesta di riscatto dei 5 anni di università mi sono stati richiesti circa 22.000€ (rateizzabili in 10 anni). Dal punto di vista di rendita è conveniente? Quando tempo impiegherò a recuperare l'investimento?

Inoltre volevo capire se a 65 anni andrò in pensione mi troverò con 42 anni di contribuzione invece che 38, di quanto può aumentare la mia pensione? Nel mio caso conviene una pensione integrativa?

Come può ben capire non sono un esperto di previdenza e forse avrò scritto delle castronerie, ma le sarei grato se mi possa rendere le idee più chiare visto che la scadenza della prima rata da pagare si avvicina.

Grazie mille

Risposta - L’argomento “riscatto laurea” è quanto mai attuale. E’ inutile dire che, in questo periodo di crisi economica, decidere se sia conveniente o meno “investire” il proprio denaro per riscattare la propria laurea, è molto difficile, soprattutto considerando le continue riforme normative riguardanti l’innalzamento dell’età pensionabile ed il calcolo delle varie pensioni.

Il riscatto le consentirebbe di avere uno sconto sull’età per l’accesso al pensionamento equivalente alla durata legale del corso di laurea frequentato; il periodo riscattato si colloca infatti all’inizio della carriera lavorativa. Ciò potrebbe essere vantaggioso, sempre che nel frattempo non intervengano nuove leggi che complichino nuovamente e ulteriormente la situazione.

Allora forse sarebbe preferibile per lei versare i 22.000 Euro (183,33 Euro mensili per dieci anni) in una buona polizza di assicurazione sulla vita o previdenziale integrativa a “capitale garantito”, che le consentirà, al momento del pensionamento, di avere una “disponibilità accessoria” di denaro, piuttosto che un anticipo dell’età necessaria per la pensione.

La scelta non è facile, in entrambi i casi.

Annotazione tecnica: l’eventuale rinuncia al riscatto della laurea deve essere comunicata all’INPS entro 90 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento; trascorso tale termine il riscatto si considera accettato e l’ente effettua la trattenuta mensile direttamente sullo stipendio.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: riscatto anni laurea
da

SoldiOnline.it

Ribasso (frazionale) per il FTSEMib

Ribasso (frazionale) per il FTSEMib

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Andamento negativo per i titoli petroliferi e bancari. Il bitcoin si è riportato a 65.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »