NAVIGA IL SITO

Pensioni Monti, le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2012

Il decreto Salva Italia non si applica ai lavoratori che entro il 2011 avranno maturato i requisiti per il pensionamento.

di Federico Nicastro 6 dic 2011 ore 17:35
Domanda - Sono un docente di scuola secondaria, sono nato il 13/07/1951, ho quindi 60 anni di età ed ho maturato 40 anni di servizio avendo preso servizio il 1° ottobre del 1971, Il quesito che vorrei sottoporle è il seguente: posso fare domanda per andare in pensione entro il 31/12/2011 applicando le regole vigenti (quindi prima dell’entrata in vigore del decreto Salva Italia)?
La ringrazio,

Cordiali Saluti

Risposta - Il decreto Salva Italia, presentato due giorni fa dal prof. Monti, non si applica, in ambito pensionistico, a quei lavoratori che entro la data del 31 dicembre 2011 avranno maturato i requisiti per il pensionamento. Le nuove regole si applicano infatti a partire dal 1° gennaio 2012.

Pertanto lei può presentare domanda ed accedere al pensionamento secondo le disposizioni normative previste dall’attuale normativa.

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede Inpdap territoriale di competenza. Distinti saluti.


Forse ti può interessare anche:

Le pensioni del Governo Monti

Le pensioni del Governo Monti tra vincoli di bilancio ed equità

Discussione: Pensione per lavoratori in mobilità


Federico Nicastro Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica , manovra monti
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »