NAVIGA IL SITO

Pensione scuola, posso già fare domanda?

La presentazione della domanda presso la sede territoriale Inpdap competente, comporta il “congelamento” dei requisiti maturati

di Federico Nicastro 30 set 2011 ore 17:29
Domanda - Sono un’insegnante e maturerò il diritto al pensionamento in Aprile 2012 quando compirò 60 anni di età mentre al 31 Agosto 2012 avrò 39 anni e sette mesi di contribuzione compresi gli anni universitari. Leggendo le sue risposte, sempre molto precise, nella rubrica del sito, ho capito che dovrò aspettare un anno prima di poter andare effettivamente in pensione con la finestra mobile, cioè potrò farlo il 1° Settembre 2013. Le chiedo però se posso già fare domanda di collocamento a riposo nel 2012 (presumibilmente alla solita scadenza di Gennaio). Il mio timore è che spuntino nuove manovre, che stravolgano i diritti acquisiti e mi cambino la situazione proprio alla vigilia del mio collocamento a riposo.

La ringrazio per la sua risposta.

Risposta - La presentazione della domanda presso la sede territoriale Inpdap competente dove lei è residente, comporta il “congelamento” dei requisiti maturati e l’applicazione della normativa vigente in quel momento, ovviamente sempre che eventuali nuove leggi non prevedano diversamente.

Nel momento in cui presenterà domanda, faccia richiesta di estratto conto certificativo, nel quale sarà evidenziato l’intero periodo di contribuzione.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola , pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio positivo?

Borse verso un avvio positivo?

Saipem potrebbe registrare variazioni importanti in avvio di giornata dopo la diffusione della trimestrale. Al segmento STAR focus su IVS Group Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »