NAVIGA IL SITO

Pensione scuola, manovra e finestre di uscita

Nel suo caso si applicherà la finestra mobile, introdotta recentemente dalla manovra bis

di Federico Nicastro 20 set 2011 ore 18:04
Domanda - Ora che la manovra bis è stata approvata definitivamente, vorrei una sua risposta sulla mia finestra di uscita. Sono una insegnante, alla fine dell’anno scolastico 2011-2012 avrò 39 anni ed otto mesi di contribuzione. Compirò 60 anni il 26 Aprile del 2012. Devo aspettare un anno ancora, come dice l’art. 1, comma 21 e 22 della manovra? Non c’è una speranza di uscita il 1 Settembre del 2012? Può incidere il fatto che ho un familiare gravemente disabile per il quale sto usufruendo in maniera frazionata dei 24 mesi di congedo biennale retribuito?

Grazie per la sua risposta.

Risposta - Con il compimento del 60esimo anno di età, ad aprile 2012, lei maturerà i requisiti per la pensione di anzianità, con 39 anni e 14 settimane di contributi versati (quota 96). Purtroppo, però, nel suo caso si applicherà la cosiddetta “finestra mobile”, introdotta dalla manovra bis recentemente approvata, anche nel settore scolastico. Pertanto la decorrenza effettiva della sua pensione sarà il 1° settembre 2013. Inoltre non credo che i 24 mesi di congedo biennale retribuito di cui lei usufruisce in maniera frazionata le possa dare la possibilità di anticipare di un anno l’accesso al pensionamento.

Naturalmente quanto le ho detto deve essere necessariamente verificato presso l’Inpdap, suo istituto previdenziale di riferimento.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione scuola
da

SoldiOnline.it

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Indici in forte rialzo a Piazza Affari: FTSEMib +1,9%

Saipem ha chiuso in territorio positivo dopo la diffusione della trimestrale. Bene anche bancari e Telecom Italia TIM. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »