NAVIGA IL SITO

Pensione anzianità dipendente pubblico

Sono nato il 09/04/1960, sono un dipendente pubblico e ho iniziato a lavorare in regola a 14 anni.

di Federico Nicastro 8 nov 2011 ore 14:45
Domanda - Le vorrei porre due quesiti che forse possono interessare altri utenti: sono nato il 09/04/1960, sono un dipendente pubblico e ho iniziato a lavorare in regola a 14 anni, al 1/09/2011 ho 36 anni di contributi, ne maturo 40 il 01/09/2015. Quando potrò andare in pensione? Volendo e potendo rimanere in servizio sino a 65/67 anni potrei fare un periodo di versamenti contributivi ad incremento della pensione? Se non è possibile i contributi che verso sono persi?

La ringrazio.

Risposta - Lei maturerà il diritto alla pensione di anzianità il 1° settembre 2015, con 40 anni interi di contribuzione ed una età anagrafica pari a 55 anni, 4 mesi e 23 giorni. La decorrenza effettiva della sua pensione sarà, a causa dell’applicazione della “finestra mobile” prevista dalle recenti disposizioni normative in materia previdenziale, il 2 dicembre 2016.

Inoltre, qualora lei potesse avere la possibilità di rimanere in servizio sino al compimento dei 65/67 anni (difficile nel settore del pubblico impiego), continuerà a versare regolarmente i contributi, che saranno poi utili (sia con il sistema di calcolo retributivo, sia con quello contributivo, sia con il misto) per il calcolo della somma che le verrà liquidata al momento del suo collocamento a riposo.

Naturalmente verifichi il tutto presso la sede territoriale di competenza del suo Istituto previdenziale di riferimento.

Distinti saluti.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »