NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Pensione anticipata: quando ci potrò andare?

Pensione anticipata: quando ci potrò andare?

Con la nuova normativa è scomparsa la pensione di anzianità, sostituita dalla pensione anticipata...

di Federico Nicastro 12 apr 2013 - ore 12:20
DOMANDA - La ringrazio anticipatamente per quanto potrà aggiornarmi e le do i miei dati per chiederle se posso andare in pensione all'età di 64 (o quando si potrà andare comunque) in virtù della deroga all'art.24 della legge 214/2011, che stabilisce per i lavoratori del settore privato che entro il 31/12/2012 raggiungono la vecchia quota 96, di accedere alla pensione ”anticipata” al compimento del 64° anno di età. Sono nato nel 1951 ed al 31 dicembre 2012 ho maturato circa 1892 settimane contributive, mentre all'8 agosto 2012 ho raggiunto 62 anni. La prego mi dia una risposta esaustiva indicandomi eventuale procedura da seguire nel caso si presentasse la possibilità di andare anticipatamente in pensione e come sarà effettuato il calcolo dell'assegno pensionistico. Nell'attesa di leggerla in merito le porgo cordiali saluti.

RISPOSTA - Dalle informazioni che mi mette a disposizione, prendendo a riferimento la legge citata, lei maturerebbe i requisiti per la “pensione di anzianità” in data 8 novembre 2015, con un’età anagrafica pari a 64 anni e 3 mesi ed una contribuzione totale ed effettiva pari a 39 anni e 12 settimane (quota raggiunta uguale a 96). La decorrenza effettiva della pensione è il 1° dicembre 2015 e l’importo da liquidare sarà calcolato utilizzando il “metodo retributivo”.
Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede Inps competente nel territorio in cui lei è residente.

LEGGI ANCHE: Guida alla pensione anticipata

Cordialità
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione anticipata