NAVIGA IL SITO

Pensione anticipata dirigente azienda

Ad inizio Ottobre ho ricevuto dall’azienda per cui ho lavorato la disdetta del mio contratto di collaborazione...

di Federico Nicastro 16 dic 2011 ore 09:22
Domanda - Sono un dirigente d’azienda privata nato il 21 Marzo 1952. Ho maturato 36 anni di contributi comprensivi del riscatto di circa 2 anni di università. (già pagato circa 75000€). Compirò 60 anni a Marzo del 2012. Ad inizio Ottobre ho ricevuto dall’azienda per cui ho lavorato la disdetta del mio contratto di collaborazione ed ora sono senza lavoro. Quando potrò andare in pensione secondo la nuova legge Monti/Fornero?

Grazie

Risposta - Dalle informazioni che mi mette a disposizione, considerando le variazioni normative introdotte nel sistema pensionistico italiano dal decreto 201/2011 (decreto Monti o salva Italia) e non tenendo conto, almeno per il momento, delle notizie che si susseguono riguardanti eventuali emendamenti, lei dovrebbe maturare il diritto alla “pensione anticipata” (APPROFONDIMENTO)il 30 luglio 2018, a 66 anni di età e 42 anni interi di contribuzione, con decorrenza effettiva 1° agosto 2018.

LEGGI ANCHE: Le novità del “Decreto Salva Italia”

Naturalmente il calcolo effettuato non è definitivo, potrebbe subire delle modifiche in virtù degli eventuali emendamenti che nel frattempo verranno apportati al decreto.


Forse ti può interessare anche:


Manovra Monti: il decreto Salva Italia

Le pensioni del Governo Monti

Il nuovo sistema contributivo pro-rata


Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

UniCredit, le stime degli analisti per il 1° trimestre 2024

UniCredit, le stime degli analisti per il 1° trimestre 2024

UniCredit ha fornito un aggiornamento sulle stime di consensus degli analisti per il 1° trimestre del 2024 e per il biennio 2024/2025 (compreso il dividendo) Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »