NAVIGA IL SITO

Pensionato che lavora part-time: meglio dimettersi subito?

Con la modifica preventivata delle pensioni a far tempo dal 1° gennaio 2012 subirà qualche danno?

di Federico Nicastro 7 dic 2011 ore 15:19
Domanda - Ho bisogno urgente d'aiuto. Chiedo cortesemente il parere dell'esperto. Mio padre, dopo 40 anni di contribuzione, dal 1° gennaio 2011 lavora part-time al 50% e per il rimanente 50% riceve la pensione calcolata con il metodo retributivo, come previsto dalla normativa dell'art. 2 del DM 331/1997, per i dipendenti degli Enti Locali.

Con la modifica preventivata delle pensioni a far tempo dal 1° gennaio 2012 subirà qualche danno o egli potrà lavorare altri 4 anni (massimo di tempo perché non venga applicata la media ponderata) per poi vedersi ricalcolata la pensione definitiva sempre con il metodo retributivo o è meglio che si dimetta definitivamente dando il mese di preavviso?

In attesa di cortese riscontro, sperando di essere stato chiaro, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta - Le regole previste dalla nuova riforma pensionistica (LEGGI APPROFONDIMENTO), non si applicano ai lavoratori che entro il 31 dicembre 2011 hanno maturato i requisiti per il pensionamento; entreranno infatti in vigore a partire dal 1° gennaio 2012.

Pertanto suo padre, essendo tra l’altro già pensionato, rientra nella categoria di persone non colpite dalle nuove disposizioni normative.

Naturalmente, però, vista la particolarità del caso, è opportuno verificare quanto le ho detto presso la sede territoriale di competenza dell’Istituto previdenziale di riferimento.


Forse ti può interessare anche:

Le pensioni del Governo Monti

Manovra Monti: il decreto Salva Italia

Manovra Monti, stop ai contanti: oltre i mille euro solo denaro “virtuale”



Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Prosegue il trend positivo del FTSEMib

Prosegue il trend positivo del FTSEMib

Il Monte dei Paschi di Siena di conferma in rialzo. Peformance posiive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Juventus FC in territorio positivo. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »