NAVIGA IL SITO

Non è possibile la totalizzazione “parziale”

Sia per quanto riguarda le gestioni previdenziali sia per quanto riguarda i periodi contributivi di una singola gestione...

di Federico Nicastro 8 mar 2013 ore 12:44
DOMANDA - Avrei bisogno di un consulente che mi possa aiutare a gestire la mia pratica di pensione. Sono un libero prof. iscritto Inarcassa da feb.1994 (19anni), con altri 21 anni ricongiunti su Inps. Mi pare di aver capito che Inarcassa non accetti di totalizzare i 21 anni, ma richieda solo la ricongiunzione. Può darmi qualche indicazione?
Grazie, cordiali saluti.

RISPOSTA - La totalizzazione dei contributi è possibile e riguarda tutti e per intero i periodi assicurativi: non è possibile la totalizzazione “parziale” sia per quanto riguarda le gestioni previdenziali (es.: non si può chiedere di cumulare i periodi di due gestioni previdenziali – INARCASSA e INPS- se l’assicurato ha versato i contributi presso altra Cassa) sia per quanto riguarda i periodi contributivi di una singola gestione (es.: non si può chiedere di cumulare sei anni di contribuzione INPS se risulta un periodo contributivo di dieci anni presso tale gestione).

L’assicurato può chiedere la pensione con totalizzazione solo se non è titolare di trattamento pensionistico in nessuna delle gestioni a cui è stato iscritto (la totalizzazione è stata estesa anche a coloro che hanno raggiunto i requisiti minimi per il diritto a pensione in una delle gestioni previdenziali), se vanta almeno una contribuzione presso ogni gestione previdenziale. Il diritto alla totalizzazione è accertato dalla Gestione presso la quale è stata presentata la domanda, e provvederà poi ad espletare il relativo procedimento. A decorrere dal 01/01/2012 sono totalizzabili anche periodi contributivi inferiori a 3 anni (art. 24, c. 19, Dl. 201/2011, convertito in L. 214/2011 – riforma Monti Fornero).

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , totalizzazione contributi
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib accelera al ribasso

Il FTSEMib accelera al ribasso

Giornata all’insegna delle vendite per i titoli del settore bancario. Performance decisamente negativa per Stellantis. Saipem si conferma in territorio negativo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »