NAVIGA IL SITO

Possibile fallimento azienda e liquidazione anticipata Tfr

L’azienda in cui lavoro potrebbe fallire, mi conviene chiedere una liquidazione anticipata del Tfr?

di Lucio Sgarabotto 4 feb 2010 ore 14:19
Domanda

Salve, le scrivo per avere un consiglio su quanto segue.
Sono impiegata a tempo indeterminato in un'azienda privata dal gennaio 2003. L'azienda ha una holding e due controllate. Una delle due controllate, presso la quale ho il contratto, non naviga in buone acque e si prospettano scenari di cassa integrazione, piuttosto che di chiusura o, nella peggiore delle ipotesi, di fallimento. Alla luce di ciò, mi conviene chiedere una liquidazione anticipata del TFR, visto che non si sa cosa ci prospetta il futuro? E se sì, è vero che posso chiedere il 100% se lo trasferisco in un'Assicurazione a fini pensionistici?

Grazie mille

Risposta

Si ritiene, superficialmente, che il rimborso del TFR sia in ogni caso assicurato dal Fondo di Garanzia presso l’INPS. Ciò è vero solo virtualmente, nel senso che l’INPS prima di accollarsi tale onere oppone tutte le forme di resistenza possibili. Spesso, per vedersi riconosciuti i propri diritti, il lavoratore deve addirittura ricorrere al tribunale. Infatti, il dipendente a tempo indeterminato per aver accesso al Fondo di Garanzia deve prima aver dimostrato, oltre all’avvenuta cessazione del rapporto di lavoro ed all'inadempimento del datore di lavoro per il credito inerente al trattamento di fine rapporto, anche l'insolvenza del medesimo datore di lavoro, sottoponendolo ad esecuzione forzata (tentando il pignoramento dei beni dell’azienda o dell’imprenditore).

I tempi, comunque, non sono mai brevi. Chiedere la liquidazione anticipata del TFR (ove possibile) o il trasferimento ad un fondo pensione potrebbe salvaguardarla in misura maggiore. Certo che l’azienda se già ora “non naviga in buone acque” farà tutte le opposizioni possibili affinché non le venga a mancare anche la liquidità del TFR.

Cordialmente

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , trattamento fine rapporto
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »