NAVIGA IL SITO

Integrare la pensione con i buoni fruttiferi postali indicizzati

Le conviene piuttosto investire in prodotti che riparino il suo denaro dalla svalutazione monetaria

di Giacomo Saver 10 ott 2014 ore 14:20

Buongiorno,
premetto che non ho molta dimestichezza in questo settore, ma cercherò di essere più chiara possibile. Sono del 1971 ed ho iniziato a lavorare nel 2000. La mia domanda è la seguente: ad oggi, è più vantaggioso/più utile integrare la propria pensione, andando ad aumentare i versamenti contributivi in busta paga, oppure integrarla con prodotti assicurativi e/o bancari?

Cordiali saluti.


RISPOSTA - Avendo iniziato a lavorare nel 2000 ricade nel regime contributivo che prevede la capitalizzazione dei contributi versati al tasso di crescita medio del Pil. In altri termini, poiché l’”interesse” che percepirà sui contributi è molto basso non le conviene incrementare i versamenti in busta paga né con l'INPS (ammesso che sia possibile) né sottoscrivendo prodotti bancari o finanziari che nascondono costi e insidie ancora maggiori.

LEGGI ANCHE: Come integrare la pensione anche cominciando tardi

Le conviene piuttosto investire in prodotti che riparino il suo denaro dalla svalutazione monetaria come, ad esempio, i buoni postali indicizzati all'inflazione che, tra l'altro, non la espongono a rischi di oscillazione dei mercati".

Cordiali saluti

Giacomo Saver - Coach Finanziario e Consulente
segretibancari.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione integrativa , buoni postali
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib torna oltre i 34mila punti

Il FTSEMib torna oltre i 34mila punti

La Bank of Japan ha apportato alcuni importanti modifiche alla politica monetaria. Intonazione positiva per BPER Banca. In calo Lottomatica Group Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »