NAVIGA IL SITO

Esodato Unicredit: continuerò a percepire l'indennità mensile?

La mia finestra è stata spostata al 1.6.2013 e non so continuerò a percepire l'indennità mensile...

di Federico Nicastro 30 ott 2012 ore 16:22
DOMANDA - Sono un esodato Unicredit, 60 compiuti il 29.5.52 e con qualche mese oltre i 40anni. Rapporto cessato il 31.12.2008, dall'1.1.2009 al 31.12.2012 in Fondo Solidarietà, pensione prevista dall'1.1.2013 mi è stato detto dall'INPS che la mia finestra è stata spostata al 1.6.2013 (Legge Sacconi?). Dall'1.1.2013 al 31.5.2013 non si sa se continuerò a percepire l'indennità mensile. A chi mi potrei rivolgere, visto che l'INPS ha detto chiaramente che non spetta a lei. Non c'è a monte un accordo col quale la banca si è impegnata a far fronte sino a 60 mesi? Alla data del 31.12.2012 avrò utilizzato il fondo per 48 mesi e con i 5 del 2013 andrei a 53 mesi. Potreste darmi delucidazioni e/o consigli e/o indirizzi a cui rivolgermi?

RISPOSTA - La sua decisione di rivolgersi all’Inps per chiedere delucidazioni in merito alla sua situazione è stata sicuramente la più ragionevole. Tuttavia, è anche vero che in merito alla questione degli esodati e allo spostamento delle finestre susseguente all’introduzione delle norme previste dalle varie riforme non è materia su cui l’Inps stesso può esercitare delle competenze. Inoltre, la durata dell’accordo sottoscritto con il suo ex datore di lavoro per l’accesso al Fondo di solidarietà, dovrebbe, stando alle notizie che lei mi mette a disposizione, consentirle di arrivare al collocamento a riposo senza perdere l’assegno. Se è in possesso di una copia dell’accordo lo mostri agli uffici competenti dell’Inps, ciò dovrebbe essere sufficiente.

Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Borse verso un avvio in forte calo

Borse verso un avvio in forte calo

Pesano le nuove geopolitiche tensioni in Medio Oriente. Focus sui titoli del settore petrolifero. L’euro è sceso sotto gli 1,065 dollari. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »