NAVIGA IL SITO

Esodata Unicredit, posizione da controllare

Gli accordi presi con il datore di lavoro rimangono validi a tutti gli effetti. Il problema è riscontrabile nel fatto...

di Federico Nicastro 23 ago 2012 ore 11:09
Domanda - Buonasera. Sono esodata Unicredit ex banco di Sicilia dall'1/1/2010, assunta novembre 1974 e sono nata 18/7/1954, dovrei andare in pensione nel 2014 con 40 anni di contribuzione e 60 anni di età. Sono molto preoccupata per la nuova legge, può gentilmente rispondermi e "spero" tranquillizzarmi sulla mia futura pensione?

Grazie.

Risposta - Gli accordi presi a proposito di un accompagnamento alla pensione con il datore di lavoro per il quale è stato prestato il servizio, rimangono validi a tutti gli effetti. Il problema è riscontrabile nel fatto che nel frattempo sono state introdotte nuove norme sull’età pensionabile e su quella contributiva, tali da sollevare dubbi a proposito di una eventuale copertura finanziaria da parte dell’Inps e appunto sul numero stesso di “esodati” destinatari dei provvedimenti. Tra l’altro, dalle informazioni che mi mette a disposizione non si evince se, in virtù dell’accordo di esodo anticipato dall’attività lavorativa, lei riceve dall’Inps i versamenti previsti. In tal caso non dovrebbe avere problemi, in caso contrario credo debba verificare la sua posizione presso la sede previdenziale competente nel territorio in cui risiede.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib oscilla sulla parità

Il FTSEMib oscilla sulla parità

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella seduta precedente. Brillano OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »