NAVIGA IL SITO

Ricongiunzione, totalizzazione e iscrizione Inarcassa

Non è necessario che aspetti i 20 anni di contribuzione Inps per l’iscrizione ad Inarcassa.

di Federico Nicastro 27 mar 2012 ore 11:06
Domanda - Buongiorno, mi permetto di chiederle un consiglio relativamente al seguente quesito. Sono iscritta dal 1996 alla Gestione Separata INPS (16 anni dunque) ed ora avrei la possibilità di iscrivermi ad Inarcassa, la domanda è: alla luce del fatto che l’unica strada possibile sarà la totalizzazione, poiché la ricongiunzione ha costi impossibili da sostenere, mi conviene aspettare di maturare i 20 anni di INPS e poi passare ad Inarcassa oppure la cosa è ininfluente?

Ossia potrei iscrivermi adesso e la pensione finale non ne verrebbe penalizzata?

Grazie per l'attenzione.
Le porgo cordiali saluti.

Risposta - La totalizzazione dei contributi può essere richiesta in alternativa alla ricongiunzione che, ad oggi, sia essa esercitata in base alla legge 29/79 o alla legge 45/90, è a titolo oneroso.
Non è necessario che lei aspetti il raggiungimento dei 20 anni di contribuzione in Inps per l’iscrizione ad Inarcassa, poiché la condizione affinché la totalizzazione sia ammessa è che il lavoratore possa vantare almeno 3 anni di contribuzione in ogni gestione interessata. L’importante è che, nel momento in cui lei presenterà domanda di totalizzazione, non sia titolare di un trattamento pensionistico diretto, pena l’impossibilità di ottenere una prestazione diretta derivante da totalizzazione.

Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti





Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »