NAVIGA IL SITO

Cassa Geometri e trattamento pensionistico

E’ necessario chiedere presso la Cassa Geometri un estratto conto certificativo sul quale verificare i contributi versati.

di Federico Nicastro 30 gen 2012 ore 10:41
Domanda - Sono un pensionato statale di anzianità INPDAP (24 anni), dal 1° settembre 1993 (legge 19/07/93 n. 243) e sono stato iscritto all’albo dei geometri di Cuneo e conseguentemente alla cassa nazionale di previdenza e assistenza, ininterrottamente dal 1967 fino al 1983 (17 anni), con contribuzione ridotta metà del contributo obbligatorio dal 1967 al 1981, (15 anni) e con contribuzione piena per altri due anni e precisamente il 1982 e il 1983, con reddito professionale nullo, ma con un montante di tutti i contributi soggettivi versati che superano 3 milioni delle vecchie lire.

Nel 1983 ho dato le dimissioni dall’albo dei geometri e conseguentemente dalla cassa nazionale senza richiedere la restituzione delle somme versate e la ricongiunzione dei periodi assicurativi. Il prossimo 19 aprile 2012 compirò 65 anni di età, potrò fare domanda per ottenere un minimo trattamento pensionistico alla cassa dei geometri?

Ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta - Dalle informazioni che mi mette a disposizione posso affermare che è necessario per Lei richiedere presso la Cassa Geometri un estratto conto certificativo sul quale verificare i contributi versati. Questo controllo le permetterà di sapere anche se è in possesso dei requisiti necessari per ottenere la liquidazione di una pensione e anche quando eventualmente le sarà liquidata.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione , pensione integrativa
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »