NAVIGA IL SITO

Adesione a fondo solidarietà credito e data pensionamento

Lei dovrebbe essere esonerato da tutti i provvedimenti successivi rispetto a quello che per lei è stato richiamato.

di Federico Nicastro 9 mar 2012 ore 11:57
Domanda - Buonasera, le chiedo aiuto perché non ho più certezze. Sono un lavoratore esodato da Unicredit Banca, cessato dal servizio il 31/12/2008 ho avuto accesso al fondo di solidarietà di categoria in base al D.M. 158/2000 l'1/01/2009.

La banca ha incentivato l'esodo con poco più di 7.000,00 € (pensi neanche 5 mensilità). In base ai calcoli fatti dall'istituto a cui ho dato l'autorizzazione a richiedere per mio conto il modello ecocert all'INPS, starò nel fondo di solidarietà dall'1/01/2009 al 31/12/2012.

Compio 60 anni a Giugno 2012. Dall'1/01/2013, con la normativa precedente, avrei maturato il requisito alla pensione con 60 anni di età e 37 anni e 6 mesi circa di contributi, come da documentazione dell'accordo con la banca in mio possesso ed inoltre comunicatomi anche dall'INPS con lettera del 26/03/2009. In questa lettera l'INPS di Milano Missori tra l'altro mi dice anche di presentare domanda di pensione in tempo utile e prima dell’1/01/2013, che l'assegno di sostegno al reddito è stato calcolato con il sistema retributivo sulla base di numero 1966 contributi settimanali.

A questo punto mi chiedo e le chiedo, andrò come previsto in pensione al 1° Gennaio 2013? E se no, quando potrò andare? Ho mia moglie a carico, mia figlia di 35 anni disoccupata con una bambina di due anni. A 60 anni dove lo trovo un altro lavoro? In uno stato civile certe cose non dovrebbero nemmeno essere messe in discussione.

Certo di una sua cortese risposta, le auguro una buona serata.

Risposta - Condivido i suoi malumori, il susseguirsi di manovre finanziarie spesso sfavorevoli solo per le condizioni economiche delle classi meno abbienti non aiuta certo i cittadini al mantenimento della fiducia verso il Paese.

Riguardo invece alla domanda che pone alla mia attenzione, le posso confermare che dovrebbe essere esonerato da tutti i provvedimenti successivi rispetto a quello che per lei è stato richiamato, a meno che la legge non preveda espressamente il contrario.

La soluzione migliore, nonché l’unica possibile, è un suo monitoraggio costante presso la sede territoriale Inps di competenza, per verificare se eventualmente ci potranno essere delle modifiche nell’iter procedurale che la condurrà alla pensione nel 2013, con 60 anni di età e 37 anni interi di contribuzione valida.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, gli indici chiudono sulla parità

Piazza Affari, gli indici chiudono sulla parità

Rialzi frazionali per Monte dei Paschi di Siena e Azimut. Peformance positive migliori per Saipem e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »