NAVIGA IL SITO

Titoli di stato e imposte di successione

I titoli di stato sono esenti da imposte di successione. Sua madre può quindi procedere a bonificare gli importi relativi ai titoli scaduti

di Giacomo Saver 20 lug 2012 ore 17:00
Domanda - Mia madre ha avuto di recente la disponibilità di € 150.000 in seguito alla scadenza di una parte di titoli di stato in suo possesso. Ha deciso di devolvere tale somma, in parti uguali, a me e mio fratello, unici figli.
Può trasferire le somme sui relativi nostri conti correnti bancari (con causale: atto di liberalità, oppure prestito a fondo perduto), oppure c’è da compiere qualche formalità ai fini fiscali o altro?

La ringrazio



Risposta - I titoli di stato sono esenti da imposte di successione. Lo erano nella previgente normativa e lo sono tutt'ora. Sua madre può quindi procedere a bonificare gli importi relativi ai titoli scaduti sul conto suo e su quello di suo fratello. Oltretutto se vuoi siete gli unici eredi non ci sarà nessun problema di "impugnativa" successiva da parte di altri eredi per cui potete procedere tranquillamente".

Cordialmente
Giacomo Saver
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta successione , titoli di stato
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »