NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Investimento sicuro » Rendita e tranquillità: 40.000 euro in titoli di Stato. Ma non solo

Rendita e tranquillità: 40.000 euro in titoli di Stato. Ma non solo

Anche conti deposito e buoni postali sono strumenti che garantiscono una rendita in sicurezza...

di Lucio Sgarabotto 26 mar 2013 - ore 10:58
DOMANDA - Salve, avrei una somma, intorno ai 40.000 €, frutto di grandi sacrifici che vorrei mettere al “sicuro” e possibilmente ricavarci anche qualcosa di rendita. Mi hanno consigliato conti deposito e i buoni postali. Voi cosa ne pensate? Premesso che non voglio saperne di borse o simili, in altre parole sto cercando una soluzione che mi dia un minimo di tranquillità.

Grazie in anticipo

RISPOSTA - I quesiti che vengono rivolti riguardano quasi sempre i prodotti, ma questi saranno sempre insoddisfacenti se essi non servono a coprire determinate esigenze e non sono adeguati alla personale propensione al rischio.

Nel caso della Signora si capisce che la propensione al rischio è molto bassa e che probabilmente le serve una rendita. Null’altro. Anche quando parla del minimo di tranquillità non si comprende a che cosa si riferisca. Se i titoli dello Stato italiano la fanno dormire serena potrebbe rivolgersi a questa forma di risparmio, in quanto le garanzie sono equivalenti a quelle dei prodotti menzionati nella domanda, ma offrono una maggiore flessibilità. La scelta del o dei titoli di Stato non può, però, che essere conseguente ad un’analisi dei bisogni. E’ certo, comunque, che una buona diversificazione diminuisce il rischio totale di un portafoglio. (LEGGI ANCHE: Investire in titoli di stato)

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come investire