NAVIGA IL SITO

Polizze dormienti e fondo vittime frodi finanziarie

Vittima di quel fondo che dovrebbe risarcire proprio le vittime delle frodi?

di Lucio Sgarabotto 17 ott 2011 ore 16:31
Domanda - Mio nonno era titolare di due polizze assicurative di tipo finanziario entrambe con scadenza nel 2013. I beneficiari indicati nella polizza sono, in caso di morte, gli eredi. Mio nonno è deceduto a giugno 2009.

Nello stesso anno mia nonna si recava presso l'istituto bancario dove erano state sottoscritte le due polizze per chiederne il riscatto, ma il funzionario a cui si era rivolta le consigliava di non procedere perché in quel momento gli indici a cui erano collegate stavano andando male e la invitava ad attendere la scadenza naturale. In quell'occasione la compagnia, a suo dire, avrebbe inviato le somme in banca e il funzionario avrebbe liquidato le stesse agli eredi.

Successivamente lo stesso funzionario, decorsi i due anni dal decesso, manifestava perplessità e dubbi circa la possibilità di poter pagare agli eredi le somme di cui sopra e quindi mia nonna si accingeva a chiedere il riscatto alla compagnia.

Qualche giorno fa la compagnia ha risposto che essendo decorso il termine di prescrizione biennale le somme reclamate devono essere devolute al fondo per le vittime delle frodi finanziarie.

Esiste un modo per recuperare questi soldi frutto dei sacrifici di una vita intera che cosi sono stai vanificati? Mia nonna, così, diventa paradossalmente una vittima di quel fondo che dovrebbe risarcire altre vittime.

E’ assurdo!

In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti

Risposta - Poiché il nonno è deceduto a giugno 2009 il termine di prescrizione del diritto alla riscossione è avvenuto a giugno 2011. La legge impone che le somme depositate in tali polizze siano trasferite al fondo presso il Ministero entro il 31 maggio 2012. I soldi dovrebbero pertanto essere ancora presso la Compagnia di assicurazione. Invii una raccomandata a/r alla compagnia chiedendo il rimborso del capitale e spiegando come si sono svolte le cose, eventualmente minacciando il ricorso ad una azione legale nei confronti sia della compagnia sia del funzionario di banca e facendo riferimento agli eventuali testimoni presenti al momento del consiglio a non riscattare. Se il denaro dovesse essere trasferito dalla banca al fondo sarà praticamente impossibile recuperare le somme se non intentando causa al Ministero per il diverso trattamento usato alle polizze rispetto agli altri strumenti (depositi, buoni, ecc.).

Cordiali saluti.
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli esperti


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Minimo rialzo per il FTSEMib

Minimo rialzo per il FTSEMib

Il Monte dei Paschi di Siena vira in rosso. Peformance positive anche per Azimut Holding e per Brunello Cucinelli. Bene anche Juventus FC e Fincantieri Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »