NAVIGA IL SITO

Etf, tassi di interesse a breve e a lungo termine

Per capire come si potrà comportare l’ETF da lei citato bisogna partire dal comprendere quali relazioni esistono tra i diversi tassi, in particolare, tra tassi a breve e lungo termine...

di Lucio Sgarabotto 31 mag 2010 ore 12:08
Domanda

Buongiorno.

Desidererei un suo parere sul nuovo Etf obbligazionario dell'emittente francese Amundi, short governement bond 10-15 anni codice ISIN FR0010823385 replicante la performance inversa dell’indice dei titoli di stato dell’area euro nell’attuale contesto di un possibile imminente rialzo dei tassi, ed un suo comportamento nell’eventualità che ciò non si verifichi anche se attualmente con una probabilità inferiore del 20% ma non da escludere totalmente.

Ringrazio in anticipo.

Risposta

Per capire come si potrà comportare l’ETF da lei citato bisogna partire dal comprendere quali relazioni esistono tra i diversi tassi, in particolare, tra tassi a breve e lungo termine.

I tassi a breve termine sono generalmente e prevalentemente influenzati da obiettivi di politica monetaria, quelli a lungo termine dalle forze di mercato. Esiste anche un’alta connessione tra i tassi d’interesse a diversa scadenza, dimostrata dal fatto che un forte cambiamento dei tassi a breve si riflette spesso, anche se con minore intensità, sui tassi a lungo (ripple effect). Questo in generale, non sempre funziona così: se, ad esempio, un forte rialzo dei tassi monetari è percepito dal mercato come una decisa misura anti inflazionistica può succedere che i tassi a lunga vadano nel senso contrario. Tutto ciò serve a farle capire che quando si parla di rialzo dei tassi è normale intendere tassi a breve termine e non è affatto detto che i tassi a lungo termine subiscano il rialzo con la stessa intensità. Anzi, vista la forte pendenza attuale della curva rispetto a quella media storica, è probabile che un rialzo dei tassi monetari si riverserà solo in parte sui tassi a 10-15 anni.

Tenga inoltre presente che l’ETF di Amundi replica l’indice Short EuroMTS Eurozone Government Broad 10-15, di tipo total return (cioè con il reinvestimento delle cedole dei componenti) denominato in euro. Tale indice è per la maggior parte composto da obbligazioni degli ormai famosi paesi PIIGS, per cui il suo rendimento sarà in buona parte influenzato dall’evoluzione del merito di credito di tali nazioni (l’abbiamo visto proprio in questi giorni, con forti oscillazioni dei prezzi senza che i tassi si siano sostanzialmente mossi). L’ETF avrà pertanto rendimenti positivi al realizzarsi di rialzi dei tassi nella parte lunga della curva e con l’aumento dei problemi finanziari europei, negativi nel caso contrario.

Per venire alla sua richiesta e in conseguenza di quanto visto sopra, più che a scopo d’investimento io utilizzerei tale ETF come parziale protezione di un portafoglio contenente titoli a tasso fisso e/o di emittenti PIIGS.

Cordialmente.

Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: investimenti
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »