NAVIGA IL SITO

Dove investire in questo periodo nefasto?

Relativamente sicuri possono essere le obbligazioni di società industriali o i titoli di stato esteri o di enti sovranazionali.

di Lucio Sgarabotto 15 nov 2011 ore 15:30
Domanda - Ho venduto una obbligazione bancaria dopo solo un anno, la sua durata era di 4 anni con cedole semestrali; con la vendita del titolo sono riuscita a non perdere niente (ho fatto questo perché non mi fidavo più delle banche, visto il loro calo continuo). Ora vorrei un Suo consiglio sul dove investire in questo periodo nefasto per l'Italia, senza pensare ad un possibile default Stato/banche (cosa succederebbe?).

L'intenzione mia è di vincolarli max 12/18 mesi; avevo pensato anche in posta, esempio buoni fruttiferi postali 18 mesi.

Premetto: Io non mi intendo di finanza e mi trovo, vista l'età dei miei genitori, a gestire ciò, pensando che sono i risparmi di una vita di lavoro di mio padre il quale vuole, con gli interessi e la loro (misera) pensione minima, arrivare a fine mese.

Risposta - Un default del nostro paese sarebbe per molti versi una tragedia. Il nostro debito è uno dei maggiori al mondo ed è diffuso in tutte le economie avanzate. Sarebbe la fine dell’Euro e di molte istituzioni finanziarie, non solo italiane. In conseguenza del default verrebbero notevolmente ridimensionati i risparmi depositati sia presso le banche, sia presso le assicurazioni, sia presso la posta, senza via di scampo.

Investimenti relativamente sicuri e con buoni rendimenti possono essere invece effettuati in obbligazioni di società industriali (ad esempio ENI), con imposte sugli interessi dal 2012 al 20%, oppure in titoli di stato esteri o di enti sovranazionali, più sicuri e con trattamento fiscale al 12,50%, ma con rendimenti molto più ridotti. Per persone anziane un portafoglio diversificato in tali titoli potrebbe essere adeguato. Se le esigenze fossero di più lungo termine e i suoi genitori non si preoccupano delle oscillazioni dei prezzi in qualche breve periodo potrebbero andar bene anche alcuni efficienti strumenti del risparmio gestito, risparmierebbe in questo caso i costi del deposito e dell’imposta di bollo.

Cordiali saluti
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: obbligazioni , default italia
da

SoldiOnline.it

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

BTP Valore, la quarta emissione (dal 6 al 10 maggio 2024)

Il titolo avrà una durata pari a 6 anni e garantisce un premio fedeltà pari allo 0,8%. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »