NAVIGA IL SITO

Default Italia e acquisto ETF globale

Se lei teme un default dell'Italia le sconsiglio di acquistare ETF che replicano indici obbligazionari dell'area euro.

di Giacomo Saver 28 set 2011 ore 15:31
Chi teme un default dell'Italia è meglio che non acquisti ETF che replicano indici obbligazionari dell'area euro, in particolare gli ETF Lyxor che hanno come sottostante l'indice EuroMTS Global. La ragione sta nel fatto che i titoli di Stato italiani, ed in particolare i BTP, hanno un peso molto elevato all'interno dell'indice e quindi dell'ETF.

Domanda - Se l’Italia andasse di default avendo in portafoglio titoli di Stato italiani si avrebbe una perdita consistente.

E' preferibile acquistare un ETF globale oppure vanno bene tutti osservando solo le scadenze ad esempio 3-5 anni o 10-15 anni?

Si può pensare in questo caso di avere meno perdite?

Se va in defaut la banca che lo ha emesso va in default anche ETF? In questo caso viene chiusa la quotazione e sono difficoltà sul rimborso?

Grazie

Risposta - Se lei teme un default dell'Italia le sconsiglio di acquistare ETF che replicano indici obbligazionari dell'area euro. Mi riferisco in particolare agli ETF Lyxor che hanno come sottostante l'indice EuroMTS Global e suoi sottoindici suddivisi per scadenza (1-3 anni, 3-5 anni e così via).

La ragione sta nel fatto che i titoli di Stato italiani, ed in particolare i BTP, hanno un peso molto elevato all'interno dell'indice e quindi dell'ETF. La conseguenza è che un eventuale dissesto del nostro debito pubblico colpirebbe indirettamente anche coloro i quali avessero investito nei titoli di stato 'nostrani' attraverso l'ETF stesso.

Per quanto riguarda le durate è doveroso informarla che tanto più 'lontana' è la scadenza, tanto maggiore è il rischio di subire perdite in conto capitale nel caso di un rialzo nei tassi di interesse. Ovviamente se i rendimenti dovessero scendere, le scadenze lunghe genererebbero guadagni più consistenti di quelle brevi.

La banca è solo la depositaria degli ETF che lei ha acquistato. In caso di fallimento di quest'ultima i suoi soldi sarebbero al sicuro. Oltretutto gli ETF sono subdepositati presso Monte Titoli e quindi indisponibili da parte degli impiegati dell'intermediario presso cui lei è cliente.

Cordiali saluti.
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: default italia
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »