NAVIGA IL SITO

Default euro e gestione mutuo

Dovesse accadere, e visto che il mutuo resterebbe con ogni probabilità in euro, meglio estinguere subito.

di Lucio Sgarabotto 9 gen 2012 ore 09:38
Domanda - Scrivo per avere un parere sulla seguente questione:
- sono un libero professionista con circa 20.000 lordi annui di reddito
- ho un mutuo di 15 anni (di cui 1 già trascorso) con MPS a tasso variabile con CAP al 5,5% che attualmente è circa al 3,21%
- ho un ulteriore immobile locato a terzi
- i miei genitori hanno ereditato circa 90 mila euro e vorrebbero aiutarmi ad estinguere anticipatamente il mutuo, avendo mio padre una discreta pensione e casa di proprietà.

La mia domanda è questa:
considerato che sia io che la mia famiglia di origine abbiamo una paura molto elevata di un eventuale default dell'euro, con conseguente perdita di valore delle disponibilità finanziarie disponibili, eventualmente da investire in forme di investimento attualmente più remunerative del tasso di interessi sul mutuo (Certificati di deposito - conti deposito - BTP - BOT), mentre il debito verso la banca resterebbe comunque. Sarebbe una scelta corretta estinguere anticipatamente il mutuo?

Grazie

Risposta - Credo che per default dell’euro intenda il default dello stato italiano con conseguente uscita dall’euro.

LEGGI ANCHE: Default Italia, cosa potrebbe accadere

Tale eventualità è per ora abbastanza lontana ed è difficile ipotizzare le conseguenze che essa potrebbe avere sul debito residuo del mutuo. Potrebbe essere tramutato in lire o rimanere in euro. In quest’ultimo caso, vista la probabile svalutazione della nuova lira si troverebbe con un debito proporzionalmente più elevato e un investimento in titoli decurtato. Meglio allora estinguere subito il debito. Questo da un punto di vista esclusivamente finanziario. Bisogna però pensare anche alla gestione dei rapporti fra lei, suo padre ed eventuali consanguinei.

Cordiali saluti.
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: default italia , mutui
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »