NAVIGA IL SITO

Come investire 80mila euro

Suddividerei l'importo disponibile in due tranche...

di Giacomo Saver 7 mar 2013 ore 10:16
DOMANDA - La mia richiesta di consulenza è in merito all'investimento di un capitale di circa 80.000 euro che vorrei diversificare sia in conti deposito direttamente presso una banca, sia in buoni postali indicizzati all'inflazione, anche se ho visto dal sito www.cassaddpp.it che comunque hanno dei tassi di interesse inferiori a quelli dei conti deposito presso le banche. Non intendo investire in titoli di stato, quindi vorrei un consiglio in merito alla mia idea di investimento.

Grazie

RISPOSTA - Considerato il suo capitale a disposizione e l'esigenza di ammortizzare l'imposta di bollo introdotta dal Decreto Salva Italia, suddividerei l'importo disponibile in due tranche.

Con 40.000 euro aprirei un conto deposito, ad esempio Conto SuIBL, che le dà il 3,25% di interessi annui lordi se sceglierà di vincolare la somma per 12 mesi. Si tratta di una delle offerte migliori presenti sul mercato in questo momento, tenuto anche conto della sicurezza della banca che concede finanziamenti lavoratori dipendenti e pensionati contro cessione del quinto dello stipendio. Il fatto di operare in contropartita con i lavoratori dipendenti è una garanzia, perché il rimborso dei crediti della banca avverrà direttamente come trattenuta sulle buste paga, riducendo il rischio di insolvenza. (LEGGI ANCHE: Cosa sono i conti deposito)

Destinerei 40.000 euro alla sottoscrizione di buoni postali indicizzati all'inflazione della serie j34 che offrono un interesse reale che va dall'1,25% per il primo anno al 2,50% del decimo anno. Non si lasci ingannare da tassi apparentemente bassi. Essi sono solo una parte di ciò che incasserà dal suo investimento, dato che a questi valori occorrerà aggiungere il tasso d’inflazione. Considerando che l'indice FOI dei prezzi ha registrato un incremento del 2,20% nell'ultimo anno, il rendimento iniziale - per il primo anno -dei buoni sarà pari al 3,4775% al lordo delle imposte.


Mano a mano che i prezzi saliranno crescerà anche la remunerazione prevista per i suoi buoni, consentendole in tal modo di recuperare la perdita del potere di acquisto della moneta nel tempo.

Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come investire
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »