NAVIGA IL SITO

Tassazione capital gain su obbligazioni

I calcoli per la tassazione dei capital gain si fanno a fine giornata e vengono visualizzati dalla banca il giorno successivo…

di Lucio Sgarabotto 22 gen 2010 ore 15:32
Domanda

Buongiorno Sig. Sgarbotto,
volevo sapere in merito alla tassazione del capital gain su obbligazioni come deve essere calcolata in caso di regime amministrato. Se su base giornaliera oppure operazione dopo operazione.

Cerco di essere più chiaro con un esempio concreto.

Se nella stessa giornata, mettiamo che non ho nessun credito d'imposta pregresso, vendo un'obbligazione avendo una plusvalenza di 1.000,00 € e 10 minuti dopo vendo un'altra obbligazione realizzando una minusvalenza di 1.000,00 € devo pagare il capital gain sulla prima operazione e poi avrò un credito di imposta per la seconda oppure in quanto operazioni della stessa giornata posso compensarle?

La ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta

Buongiorno a Lei,
i calcoli per la tassazione dei capital gain si fanno a fine giornata e vengono visualizzati dalla banca il giorno successivo. Prima viene calcolato il prezzo medio fiscale tenendo conto degli acquisti effettuati in giornata e degli acquisti fatti in precedenza, successivamente viene calcolato il prezzo medio delle vendite effettuate in giornata. La differenza tra prezzo medio di vendita e prezzo medio di acquisto se positiva darà luogo a tassazione altrimenti a credito d’imposta.

Per capirci medio le faccio un esempio: supponiamo che le commissioni pagate alla banca siano già comprese nei prezzi, di non aver effettuato acquisti nella giornata odierna e di avere un prezzo medio fiscale di 100; se vendo un titolo a 102 e uno a 96 avrò un prezzo medio di vendita pari a 99, otterrò quindi una minusvalenza pari a 100-99 =1 moltiplicata per il numero di titoli venduti e conseguentemente un credito d’imposta pari al 12,5% di tale minusvalenza. Se invece dalla vendita ottenessi, ad esempio, un prezzo medio di 102, dovrò pagare un’imposta pari al 12,5% di 2 moltiplicato per il numero di titoli venduti.

Nel caso delle obbligazioni potrebbe intervenire a complicare le cose la tassazione maturata sul titolo nel corso della sua esistenza, ma spero le possa bastare così.

Cordialmente

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: tasse , investimenti , obbligazioni
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »