NAVIGA IL SITO

Imu: usufrutto e aliquota ridotta

Per motivi logistici, io e mio marito viviamo nella casa di proprietà dei miei genitori, e loro viceversa…

di Nicola Marsella 20 apr 2012 ore 10:48
Domanda - Buonasera! Le scrivo in preda ad ansia da IMU. Le spiego brevemente la mia situazione. Per motivi logistici, io e mio marito viviamo nella casa di proprietà dei miei genitori, e loro viceversa, cioè vivono nella casa di mia proprietà. Entrambe le abitazioni si trovano nello stesso comune.
Se non ho capito male, dovremmo pagare l'IMU per la seconda casa per entrambe le dimore. Ma se io diventassi usufruttuaria della mia abitazione, e i miei genitori della loro, cambierebbe qualcosa? O l'unica soluzione resta il cambio di residenza? In quest'ultimo caso, temo che non sia sufficiente questo, ma che debba dimostrare la dimora abituale.

La ringrazio anticipatamente.

Risposta
- Il soggetto passivo ai fini IMU è colui il quale detiene la proprietà o un diritto reale di godimento sull’immobile: per poter definire quest’ultimo come abitazione principale occorre sia la residenza anagrafica che la dimora abituale.

LEGGI ANCHE
: Come calcolare l'Imu


In presenza di due immobili in cui non vivono i rispettivi proprietari, l’IMU viene pagata comunque dal proprietario secondo l’aliquota stabilita dal comune. L’unico modo per poter pagare secondo l’aliquota ridotta è la costituzione di un diritto reale di godimento (es. usufrutto): in questo caso è il titolare del diritto reale di godimento  il soggetto passivo d’imposta ai fini IMU. Rappresentando per quest’ultimo la sua abitazione principale, pagherà l’IMU con aliquota ridotta, con detrazione di 200 euro ed eventuale detrazione per figli.

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti



Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »