NAVIGA IL SITO

Imu, separazione legale e usufrutto

Occorre tener conto se il coniuge non assegnatario detiene nello stesso comune un altro immobile.

di Nicola Marsella 13 apr 2012 ore 17:19
Domanda - Sono separato legalmente, proprietario assoluto di casa concessa in uso a mia moglie, con sentenza di separazione e da restituire allo scrivente, con successiva sentenza definitiva di revoca del possesso della stessa. La mia residenza è presso altra abitazione, le chiedo come individuare quale prima e quale come seconda casa ai fini IMU.

L'abitazione dove invece abito è anch'essa di mia esclusiva proprietà ma del 50% è usufruttuaria mia madre ultranovantenne, attualmente residente in una casa di riposo in altro comune. Come pagare l'IMU per questa casa e chi debba provvedere al pagamento, posso pagarla io per intera?

La ringrazio immensamente e le porgo i miei più sinceri saluti.

Risposta - L’assegnazione della ex casa coniugale con sentenza di separazione comporta il diritto, non reale, per il consorte assegnatario di godere dell’immobile. Il quesito non chiarisce se la sentenza definitiva di revoca è già avvenuta, per cui consideremo la casa coniugale ancora in possesso del coniuge assegnatario.

LEGGI ANCHE: IMU 2012: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: Come calcolare l'Imu

Per la tassazione ai fini IMU, occorre tener conto se il coniuge non assegnatario detiene nello stesso comune un altro immobile: se l’altra abitazione di sua proprietà è situata nello stesso comune pagherà sulla ex casa coniugale l’IMU con aliquota seconda casa.

Invece, sul 50% dell’altra casa di proprietà pagherà secondo l’aliquota prevista per l’abitazione principale; sull’altro 50% il soggetto passivo d’imposta è sua madre in quanto usufruttuaria, per cui occorre verificare se il comune prevede l’assimilazione ad abitazione principale in caso di anziani residenti in istituti di ricovero. In merito a quest’ultimo aspetto, bisogna comunque aspettare le modifiche definitive che saranno approvate in parlamento.

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »