NAVIGA IL SITO

Imu seconda casa su abitazione concessa a familiare di primo grado

Ai fini IMU continuerà a pagare come seconda casa, tenendo conto dell’aliquota stabilita dal comune

di Nicola Marsella 11 apr 2012 ore 10:34
Domanda - Buonasera, mio fratello è proprietario di un piccolo appartamento che mi ha concesso ad uso abitazione gratuita e per me è come se fosse prima casa ed ho un bimbo a carico di sei anni. Da parte mia, sono proprietaria a metà di un appartamento dove vive mio fratello, sempre ad uso abitazione gratuito.

Abbiamo sempre pagato l'ici come seconda casa, anche se, essendo poi effettivamente il suo appartamento per me e il mio appartamento per lui prima casa.

Dovremo continuare a pagare anche l'IMU? non esistono in casi come il nostro almeno delle detrazioni o aliquote ridotte?

Grazie

Risposta - L’introduzione dell’IMU ha modificato la definizione di abitazione principale e la disciplina delle tipologie di assimilazioni all’abitazione principale: dal 1° gennaio 2012 per essere abitazione principale occorre che il proprietario o titolare dei diritti reale di godimento (usufrutto, uso e abitazione) abbia la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’immobile.

LEGGI ANCHE: IMU 2012: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI ANCHE: Come calcolare l'Imu

Nel suo caso, probabilmente, il comune non aveva deliberato la possibilità di assimilare ad abitazione principale la casa concessa ad un familiare di primo grado; pertanto, la sua situazione non cambia per cui anche ai fini IMU continuerà a pagare come seconda casa, tenendo conto dell’aliquota stabilita dal comune per il caso in esame. 

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imu seconda casa , imposta municipale unica
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »