NAVIGA IL SITO

Imu seconda casa su abitazione concessa a familiare

La normativa IMU non consente di assimilare ad abitazione principale la casa concessa ad un familiare di primo grado.

di Nicola Marsella 28 mar 2012 ore 13:59
Domanda - Buongiorno. Mio padre pensionato ha dato in comodato d'uso la seconda casa a mio fratello cassaintegrato, ma è possibile che deve essere pagata l'Imu come seconda casa? Non c'è qualche alternativa?

Grazie

Risposta - La nuova normativa IMU non prevede la possibilità di assimilare ad abitazione principale la casa concessa ad un familiare di primo grado. In presenza di comodato, l’IMU non può essere pagata secondo l’aliquota ridotta prevista sull’abitazione principale, ma occorre tener conto dell’aliquota prevista dal Comune.

LEGGI ANCHE: Nuova tassazione sulla casa: IMU

L’alternativa è la costituzione di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso o abitazione): il soggetto passivo ai fini IMU sarebbe il titolare del diritto e non il proprietario, per cui costituendo l’immobile abitazione principale pagherebbe l’IMU con aliquota ridotta.

Cordialmente
Nicola Marsella
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: imposta municipale unica , imu seconda casa
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,7%

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori, dopo il rialzo messo a segno nella giornata precedente. Seduta brillante per OVS e MFE-MediaforEurope Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »